Piè di pagina

Navigazione top bar

Indietro

Numeri utili in caso di emergenza

Ambulanza: 144
Polizia: 117
Pompieri: 118
Numero d’emergenza: 112

Cosa fare prima di un temporale

Vuoi fare un’attività all’aperto?
Controlla prima le previsioni del tempo.
Se arriva un temporale, cambia i tuoi piani.

In casa

  • Metti al sicuro i vasi in balcone o i mobili da giardino.
  • Chiudi le tende da sole.
  • Chiudi porte e finestre.
  • Stacca le prese dalla corrente.
  • Rimani dentro casa.

All’aperto

  • Trova un posto per metterti al sicuro.
    Per esempio dentro un edificio o una macchina.

In macchina

  • Se c’è un temporale forte, fai una pausa.
  • Lascia la macchina parcheggiata e prendi il treno.

Come proteggersi durante un temporale

In questi posti sei al sicuro:

  • dentro un edificio, in casa
  • in treno, bus o in macchina.

Allontanati da

  • alberi e foreste
  • torri e pali
  • spazi aperti (come i campi da calcio)
  • rocce alte e cime di montagna
  • laghi, fiumi, piscine
  • colline ripide
  • strade allagate
  • oggetti di metallo
    (per esempio i bastoncini da trekking)

Se sei all’aperto e non puoi ripararti,
piegati sulle ginocchia con i piedi uniti,
in posizione rannicchiata.

Cosa fare dopo un temporale

  • Non toccare i cavi caduti e rovinati.
  • Esci dagli edifici danneggiati.
  • Fai attenzione ai rami: possono cadere!
  • Allontanati da fiumi o laghi con acqua alta.

Chiedere aiuto 

Se qualcuno si è fatto male
aiutalo o chiama i soccorsi.

Numeri utili in caso di emergenza
Ambulanza: 144
Polizia: 117
Pompieri: 118
Numero d’emergenza: 112

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)