Piè di pagina

Navigazione top bar

Indietro

Numeri utili

Pompieri: 118

Come prepararsi prima di una forte pioggia

Controlla le previsioni del tempo.

Cosa fare quando piove tanto

Il meteo dice che pioverà tanto?

A casa

  • Chiudi finestre, porte e persiane.
  • Metti al sicuro gli oggetti che sono in cantina
    o in altre stanze che possono allagarsi.
  • Stacca le prese dalla corrente.

All’aperto

Quando piove tanto l’acqua può uscire dai fiumi
e allagare i luoghi vicini.
Oppure può far cadere fango e sassi dalle colline.

Allontanati da:

  • ruscelli, laghi e fiumi
  • colline ripide
  • cantine o altre stanze sottoterra
  • strade allagate

Evita di andare in questi luoghi.
Questi luoghi sono pericolosi anche dopo la pioggia forte.

In macchina

  • Guida piano e fai attenzione.
  • Stai lontano dalle altre macchine.
  • Evita le strade allagate.

La pioggia ha fatto danni in casa?
Chiama i pompieri al numero 118.

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)