In Antartide, il continente del ghiaccio, non esiste un vero e proprio servizio meteorologico antartico in senso stretto. Ogni nazione con basi scientifiche nel continente contribuisce alla raccolta dati e alle previsioni. Alcuni dei protagonisti sono i seguenti enti:

Il continente antartico è unico sotto diversi aspetti: è isolato dagli altri continenti dall'Oceano Antartico e, ad eccezione della penisola (vedi Figura 1) che dista 1000 km da Capo Horn, il resto dell'Antartide si trova a più di 2500 km dagli altri continenti. Ciò consente la formazione della corrente circumpolare antartica, che svolge un ruolo essenziale nel clima estremamente freddo dell'Antartide. In secondo luogo, il fatto di avere un continente centrato su un polo consente di raggiungere temperature estremamente fredde in inverno.
A differenza dell'Artico, che è essenzialmente coperto dal mare e quindi si raffredda meno in inverno, il continente antartico costituisce un serbatoio di aria fredda senza precedenti al mondo. Infine, la complessa topografia del continente, con vette che superano i 4000 m, rende le temperature ancora più estreme.
La conseguenza diretta di ciò è che praticamente tutte le precipitazioni in Antartide cadono sotto forma di neve che, nel corso dei secoli, ha formato la calotta antartica, con uno spessore medio di 2000 m.

Alcune basi (come quelle gestite da Australia, Cile o Francia) emettono bollettini giornalieri per uso interno e per le spedizioni di rifornimento, gli aerei e le navi da ricerca.
Inoltre, alcune app meteo, come ad esempio Windy o MeteoBlue offrono previsioni per punti specifici in Antartide, come il Polo Sud, la base Concordia o McMurdo Station.