MeteoSvizzera si riserva espressamente il diritto di modificare parzialmente o completamente i contenuti, cancellarli o sospenderne temporaneamente la pubblicazione, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. MeteoSvizzera non garantisce inoltre che questo sito web sia privo di virus o di altri software dannosi (malware).
Rivendicazioni di responsabilità nei confronti di MeteoSvizzera per danni materiali o immateriali derivanti dall’accesso, dall’utilizzo o dal mancato uso delle informazioni pubblicate, dall’abuso del collegamento, da guasti tecnici o da manomissione da parte di terzi non autorizzati, sono escluse nella misura consentita dalla legge.
Rimandi e collegamenti
Rimandi e collegamenti a siti web di terzi non rientrano nella sfera di responsabilità di MeteoSvizzera. L’utente consulta e utilizza queste pagine web a proprio rischio. MeteoSvizzera dichiara espressamente di non avere alcuna influenza sulla forma, il contenuto e le offerte delle pagine collegate. Le informazioni e le prestazioni offerte da queste pagine web sono interamente di responsabilità dei loro autori.
MeteoSvizzera declina ogni responsabilità per queste pagine web.
Diritti d’autore e diritti d’uso
I diritti d’autore e tutti gli altri diritti vincolati a questo sito web e ai suoi contenuti come fotografie, grafici, filmati, testi e rappresentazioni (i “contenuti”) sono di proprietà esclusiva dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, rispettivamente dei loro detentori espressamente menzionati.
I contenuti pubblicati da MeteoSvizzera su questo sito web e nelle app possono essere utilizzati unicamente ad uso proprio e personale – ad eccezione della piccola carta delle allerte. Non è ammesso riprodurre e trasmettere i contenuti a terzi. Lo scaricamento o la copia dei contenuti, immagini, fotografie o altri contenuti non implicano il trasferimento di alcun diritto.
Non è permesso utilizzare le prestazioni messe a disposizione elettronicamente da MeteoSvizzera in maniera tale da pregiudicare, sovraccaricare o danneggiare l’infrastruttura di MeteoSvizzera, oppure ostacolare l’utilizzo della piattaforma web o delle app di MeteoSvizzera ad altri utenti. In particolare è espressamente vietato scaricare o elaborare dati del sito web utilizzando web robot (crawler) o altri procedimenti automatizzati.
Segnalazioni meteo (crowdsourcing)
Gli utenti dell'app MeteoSvizzera possono inviare attivamente segnalazioni su eventi meteorologici e sui loro effetti per la posizione in cui si trovano o su fenomeni osservati in precedenza in altre località. Tutte le funzioni di crowdsourcing come l'invio e la visualizzazione delle segnalazioni sono possibili solo dopo aver dato il proprio consenso esplicito (modalità "opt-in") compresa la conferma d’aver preso visione delle condizioni di utilizzo. Accettando di usare la funzione, un sistema per la generazione di un codice casuale (token) viene installato sul dispositivo dell'utente. Tale codice casuale verrà poi trasmesso assieme alle segnalazioni.
Gli utenti possono annunciare direttamente nell’app le segnalazioni meteo utilizzando una maschera predefinita e un testo libero aggiuntivo (come messaggio a MeteoSvizzera), così come caricare foto (soprattutto per illustrare gli impatti e i danni). I dati relativi alle segnalazione sono raccolti in modo anonimo. Nell’ambito dell’architettura tecnica dell'applicazione MeteoSwiss app, i servizi cloud di AWS sono utilizzati per elaborare e memorizzare temporaneamente i dati.
Le segnalazioni meteo sono visualizzate sui canali di distribuzione di MeteoSvizzera ma anche su altri sistemi di MeteoSvizzera, di altri uffici federali e di altri servizi meteorologici nazionali, in particolare per favorirne l'utilizzo nell’ambito del servizio di previsione e per essere utilizzati da coloro che operano nel campo della protezione della popolazione dalle catastrofi. Quanto segnalato dagli utenti può essere utilizzato da MeteoSvizzera per qualsiasi scopo, in particolare anche per l'inoltro ad altri uffici federali e servizi meteorologici e per la trasmissione a banche dati meteorologiche internazionali (ad esempio European Severe Weather Database ESWD). MeteoSvizzera può mettere i contenuti caricati dagli utenti a disposizione di terzi e specificare condizioni e restrizioni d’uso per questo.
MeteoSvizzera archivia le segnalazioni fatte dagli utenti a lungo termine.
In caso di violazione delle condizioni di utilizzo, MeteoSvizzera si riserva il diritto di bloccare definitivamente la funzione "Segnalazioni meteo".
Dati e informazioni meteorologici e climatologici
MeteoSvizzera mette a disposizione un’ampia gamma di dati e informazioni meteorologici e climatologici. Queste prestazioni sono a pagamento e sono fornite su base contrattuale. Gli emolumenti e le disposizioni sull’utilizzazione dei dati e delle informazioni acquistati sono disciplinati dall’Ordinanza sulla meteorologia e la climatologia (RS 429.11), dalle Condizioni contrattuali generali per prestazioni dell’offerta di base di MeteoSvizzera e da eventuali disposizioni contrattuali complementari.
Per domande potete contattare il nostro servizio clienti: