Ambito dei contenuti

Prestazioni

MeteoSvizzera mette a disposizione numerose informazioni sul tempo e sul clima. Molte di queste sono gratuite. Per esigenze specifiche gli esperti di MeteoSvizzera elaborano numerosi prodotti meteorologici e climatici e sono disponibili per consulenze personalizzate.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Le domande sul tempo e sul clima sono sempre numerose. Nel fine settimana sono previsti forti temporali? Lo scorso anno è stato molto caldo? Quanti sono stati i giorni con neve al suolo durante lo scorso inverno? In che misura la Svizzera è colpita dai cambiamenti climatici?

MeteoSvizzera fornisce le risposte: con informazioni gratuite sul tempo e sul clima, con diversi prodotti e, su richiesta, anche con consulenze personalizzate.

Informazioni sul tempo e sul clima

MeteoSvizzera fornisce un’ampia gamma di prestazioni sul tempo e sul clima. Su incarico della Confederazione MeteoSvizzera rileva i dati meteorologici, li analizza ed elabora i relativi rapporti. Gran parte di queste informazioni è disponibile gratuitamente sul sito web di MeteoSvizzera.

  • Previsioni del tempo e previsioni locali: sulla base di modellizzazioni matematiche MeteoSvizzera elabora previsioni meteorologiche automatiche, che sono pubblicate sulla pagina iniziale del suo proprio sito e sull’app di MeteoSvizzera. Possono essere visualizzate le previsioni per singole località specificate tramite nome o numero di avviamento postale. Le previsioni sono aggiornate più volte al giorno.
  • Dati misurati nelle stazioni: MeteoSvizzera dispone di molti sistemi di misura per rilevare costantemente numerose grandezze meteorologiche al suolo e nell’atmosfera. I dati attuali relativi a temperatura, precipitazioni, vento e molte altre grandezze sono pubblicati sul sito web.
  • App di MeteoSvizzera : l’app di MeteoSvizzera offre tutte le informazioni relative al tempo in Svizzera. I suoi contenuti spaziano dalle previsioni del tempo, ai dati attuali, al blog di MeteoSvizzera, fino alle allerte per maltempo e altri pericoli naturali.
  • Pericoli: MeteoSvizzera informa sugli attuali pericoli meteorologici come tempeste di vento, temporali, piogge e nevicate abbondanti, strade sdrucciolevoli, canicola o gelo. Su una carta separata vengono pubblicate le allerte per i pericoli naturali come le piene, gli incendi di bosco, i terremoti o le valanghe.
  • Immagini satellitari: i satelliti meteorologici consentono di rilevare lo sviluppo della nuvolosità. MeteoSvizzera mette a disposizione gratuitamente una serie di immagini in tempo reale.
  • Il tempo e il clima dall’A alla Z: MeteoSvizzera spiega i principali termini utilizzati in meteorologia e climatologia.
  • Eventi tipici : vengono illustrati e analizzati dal punto di vista climatologico alcuni fenomeni ricorrenti come il freddo delle pecore in giugno, la nebbia d’autunno o altre deviazioni relative a temperatura, precipitazioni o soleggiamento che si verificano con una certa regolarità.

  • I cambiamenti climatici: gli indicatori e gli andamenti climatici visualizzati mostrano che i cambiamenti climatici sono reali e in che modo le attività umane incidono sugli attuali cambiamenti.
  • Gli scenari climatici: come cambierà il clima in Svizzera nei prossimi decenni? Gli scenari climatici forniscono le risposte.
  • Il clima della Svizzera: tutte le informazioni essenziali sul clima in Svizzera, dai valori medi pluriennali e i diagrammi del clima, alla climatologia basata su dati forniti dai satelliti, fino ai fenomeni ricorrenti come il freddo delle pecore o la cosiddetta Altweibersommer (una fase di tempo mite e soleggiato autunnale).
  • Gli estremi climatici: le statistiche dei valori estremi consentono di inquadrare gli eventi estremi. MeteoSvizzera elabora analisi sulle precipitazioni intense [interner Link] e altri eventi estremi. Esse sono importanti per prevenire i pericoli naturali e per il settore dell’energia e delle risorse idriche.
  • Rapporti sul clima: MeteoSvizzera analizza l’evoluzione del tempo e del clima e redige regolarmente rapporti sulla situazione climatica.

Per le persone, gli istituti e le aziende interessati che hanno domande specifiche, i dati sono elaborati individualmente. La gamma di questi prodotti si estende dai dati delle stazioni al suolo, ai dati dei radar e dei satelliti meteorologici, alle previsioni del tempo specifiche e alle analisi del clima, fino alle informazioni meteorologiche per l’aviazione.

Prodotti meteorologici e climatici

Le domande individuali sui prodotti possono essere rivolte agli esperti di MeteoSvizzera attraverso il modulo di contatto.

Non è possibile dare una risposta a tutte le domande sul tempo e sul clima solamente avvalendosi dei dati liberamente disponibili. Per questa ragione gli esperti di MeteoSvizzera sono disponibili peruna consulenza personalizzata sui prodotti disponibili. Per mettervi in contatto con loro potete utilizzare il modulo di contatto o i seguenti numeri di telefono:

N. di telefono

+41 58 460 97 77

Raggiungibile telefonicamente

Dal lunedì al venerdì
Lu.-ve. 09.00-11.00/14.00-16.00

Altre informazioni telefoniche

Gli esperti in meteorologia e climatologia di MeteoSvizzera sono a vostra disposizione per informazioni sul tempo e sul clima in italiano, tedesco e francese. Siamo raggiungibili ai seguenti numeri di telefono.

Numeri di servizio (CHF 2.90/min. dalla rete fissa)

Prestazioni

Numero di telefono

Raggiungibilità

Previsione meteorologica (in italiano)

0900 162 999

08.15-10.00/14.30-18.00

Tempo del passato (in italiano)

0900 162 999

08.15-10.00/14.30-18.00

Previsione meteorologica (in francese)

0900 162 666

24 ore su 24

Tempo del passato (in francese)

0900 162 406

24 ore su 24

Previsione meteorologica (in tedesco)

0900 162 333

24 ore su 24

Tempo del passato (in tedesco)

0900 162 403

24 ore su 24

consulenza meteorologica personalizzata
per l’aviazione (in tedesco)

0900 162 737

24 ore su 24

Quando può essere utile una consulenza telefonica

L’informazione telefonica e la consulenza sul tempo e sul clima sono indicate nei seguenti casi:

  • vi occorrono maggiori dettagli che non trovate nella nostra offerta di informazioni gratuite;
  • vi occorrono informazioni individuali;
  • desiderate parlare con un esperto o un’esperta in meteorologia e climatologia;
  • vi servono solo alcuni dati meteorologici;
  • vi occorrono informazioni su eventi con grandine, temporali, vento o precipitazioni (orario, luogo, intensità);
  • non vi servono analisi scritte, perizie o dati bensì semplicemente informazioni meteorologiche e climatologiche orali.

Ai nostri specialisti potete ad esempio rivolgere le seguenti domande:

  • «Questa sera desidero organizzare una grigliata. Sono previste precipitazioni?»
  • «Nei prossimi giorni vorrei andare in barca a vela. Si prevede vento? Sono previsti temporali?»
  • «Il 9 luglio 2022 sono ci sono stati temporali nel Locarnese?»
  • «Il 24 giugno 2022 ho subito danni provocati dalla grandine. Mi può dire se quel giorno è caduta della grandine a Zurigo?»