Ambito dei contenuti

I sistemi di rilevamento

MeteoSvizzera dispone di un’ampia rete di rilevamento per misurare 24 ore su 24 dati meteorologici in tutta la Svizzera. Questi dati costituiscono la base per elaborare le previsioni meteorologiche e le allerte di maltempo, nonché analizzare l’evoluzione del clima.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

MeteoSvizzera misura dati meteorologici al suolo e nell’atmosfera. Per le misure utilizza strumenti altamente specializzati.

Stazioni al suolo

MeteoSvizzera gestisce una rete di stazioni al suolo sparse su tutto il territorio nazionale e a tutte le quote, presso le quali vengono rilevati automaticamente gli attuali dati meteorologici e climatologici. Queste misure sono completate da numerose altre osservazioni che si estendono dalla registrazione manuale della copertura nuvolosa e dallo sviluppo della vegetazione, alla misurazione della concentrazione delle polveri fini e dell’ozono, alla misurazione dell’umidità del suolo fino a una rete di telecamere che copre le principali vallate e i passi alpini della Svizzera.

Atmosfera

MeteoSvizzera acquisisce dati rilevanti per le previsioni meteorologiche e le analisi climatiche anche dall’atmosfera. Le sue proprietà e la sua composizione sono esaminate mediante diversi strumenti e metodi, tra cui palloni aerologici, satelliti e strumenti laser. Un ruolo importante è svolto dai radar meteorologici, che rilevano le precipitazioni e i temporali in tutta la Svizzera in tempo reale.

Gestione dei dati

Le stazioni al suolo, i radar meteorologici, i radiosondaggi e numerosi altri strumenti forniscono quotidianamente milioni di dati in formati diversi. MeteoSvizzera raccoglie questi dati e li elabora secondo regole uniformi affinché possano essere utilizzati per le previsioni del tempo e le analisi del clima.