Ambito dei contenuti

Media

Il servizio di comunicazione di MeteoSvizzera è l’interlocutore per i giornalisti e le giornaliste. Pubblica comunicati stampa, risponde alle domande dei media su meteo e clima, fornisce informazioni specialistiche e crea i contatti per le interviste con gli esperti di MeteoSvizzera.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Contatto per i media

Per informazioni chiamare il numero seguente +41 58 460 97 00

oppure inviare un email: media@meteosvizzera.ch

(Durante i fine settimana è attivo un picchetto per i giornalisti)

Barbara Galliker
Responsabile della comunicazione
Tel. +41 79 321 52 93

Carla Netsch
Responsabile supplente della comunicazione
Tel. +41 79 875 32 31

Alexandra Kohler
Specialista in comunicazione
Tél.: +41 58 460 96 48

Comunicato stampa | 26 giugno 2024

Manuel Keller nominato quale nuovo Direttore supplente di MeteoSvizzera

Manuel Keller è stato nominato dal Consiglio federale quale nuovo Direttore supplente dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. Attualmente egli dirige il settore Pianificazione e relazioni con la clientela e assumerà questa nuova funzione a partire dal 1° luglio 2024. Manuel Keller riprende in questo modo la funzione avuta da Bertrand Calpini, che è passato a fine marzo a beneficio della pensione.

Comunicato stampa | 25 giugno 2024

L’introduzione del nuovo modello meteorologico ICON costituisce un’importante novità per le previsioni meteorologiche per la Svizzera

Das Bundesamt für Meteorologie und Klimatologie MeteoSchweiz führt das innovative Wetter- und Klimamodell ICON in den operationellen Betrieb ein. Dieses Modell ersetzt das bisher genutzte Wettermodell COSMO und steigert die Zuverlässigkeit und Effizienz der meteorologischen Prognosen in der Schweiz.

Comunicato stampa | 22 maggio 2023

Il presidente della Confederazione Alain Berset apre il Congresso meteorologico mondiale

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha aperto oggi a Ginevra il Congresso dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). Nel suo discorso ha sottolineato il ruolo centrale di questa agenzia specializzata delle Nazioni Unite, istituita 150 anni fa, nella lotta contro i cambiamenti climatici e nell’allertamento tempestivo in caso di eventi estremi.