Ambito dei contenuti

Immagini dal satellite

I satelliti svolgono un ruolo chiave in meteorologia poiché consentono di osservare i fenomeni meteorologici dell’atmosfera 24 ore su 24. MeteoSvizzera pubblica alcune immagini satellitari in tempo reale. Esse mostrano la superficie terrestre e la copertura nuvolosa di giorno e di notte con rappresentazioni diverse.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

MeteoSvizzera riceve i dati satellitari da EUMETSAT, un consorzio di paesi europei che gestisce i satelliti METEOSAT e altri satelliti per l’osservazione della Terra. I satelliti meteorologici forniscono immagini in diverse bande di frequenza della luce.

MeteoSvizzera pubblica quattro diverse immagini satellitari: un’immagine diurna ad alta risoluzione della Svizzera e delle regioni confinanti, un’immagine combinata notte-giorno dell’Europa, un’immagine all’infrarosso dell’Europa e un’immagine dell’intera superficie terrestre. I dati sono raffigurati in tempo reale e in time-lapse (le immagini dell’ultima ora). Le spiegazioni sulle diverse immagini satellitari sono visualizzate in modo automatico.