Ambito dei contenuti

EUMETSAT

L’Organizzazione europea per l’utilizzo dei satelliti meteorologici (EUMETSAT) gestisce i satelliti meteorologici e mette a disposizione dei paesi membri i dati delle osservazioni satellitari. Anche la Svizzera è membro di questa organizzazione intergovernativa ed è rappresentata da MeteoSvizzera.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La gestione dei satelliti meteorologici è estremamente onerosa e ha costi molto elevati. Per questa ragione, nel 1986, 18 paesi europei si sono uniti per fondare l’Agenzia europea per i satelliti meteorologici (EUMETSAT) con sede a Darmstadt, in Germania. Nel frattempo EUMETSAT è diventata un’agenzia operazionale con 30 paesi membri e una nazione cooperante.. In qualità di stato membro di EUMETSAT, la Svizzera può beneficiare del 100% delle prestazioni offerte dall’Agenzia facendosi però carico unicamente del 3.6% dei costi. Questo dimostra l’importanza della cooperazione in ambito tecnico e scientifico. MeteoSvizzera rappresenta gli interessi nazionali della Svizzera in questa organizzazione intergovernativa.

Osservazioni satellitari sempre più importanti

I compiti di EUMETSAT comprendono la gestione dei satelliti meteorologici così come la fornitura dei dati di osservazione e dei servizi correlati a tutti i membri. L’Agenzia è inoltre attiva nella ricerca di nuove applicazioni per i satelliti meteorologici e nell’ampliamento dei servizi offerti. Lo sviluppo e la costruzione di nuovi satelliti e strumenti di misurazione richiede la collaborazione con altre istituzioni. Per la costruzione dei satelliti EUMETSAT collabora ad esempio intensamente con l’Agenzia spaziale europea (ESA).

Cooperazione internazionale per i dati satellitari

Le esigenze nei confronti delle osservazioni satellitari variano da paese a paese. Per assolvere i compiti a loro attribuiti dalle rispettive legislazioni i servizi meteorologici nazionali necessitano prima di tutto di un flusso di dati costante. Infatti la continuità dei dati è imprescindibile sia per la sorveglianza continua della situazione meteorologica sia per la ricerca climatologica attraverso i dati satellitari.

I dati satellitari sono sempre più importanti per la ricerca climatologica. EUMETSAT fornisce quindi un contributo fondamentale archiviando sistematicamente tutti questi dati.

Il progetto «Satellite Application Facility on Climate Monitoring (CM SAF)»

Per poter utilizzare in modo ancora più efficiente i dati satellitari, EUMETSAT coordina tra l’altro le cosiddette Satellite Application Facilities (SAF). I servizi meteorologici nazionali mettono a disposizione le loro competenze nell’elaborazione dei dati satellitari sotto forma di centri di competenza. Nel campo del monitoraggio del clima MeteoSvizzera partecipa alla Satellite Application Facility on Climate Monitoring (CM SAF).