Quale parte integrante della Strategia energetica 2050 della Confederazione, nell’ambito di un progetto congiunto tra l’Ufficio federale dell’energia, l’Ufficio federale di topografia swisstopo e MeteoSvizzera, è stata creata l’applicazione interattiva tettosolare.ch per tutti gli immobili della Svizzera. Si tratta di un’analisi del potenziale solare di tutti gli edifici della Svizzera, che si basa sui dati della radiazione solare forniti dai satelliti. Con pochi clic del mouse ogni proprietario di un immobile in Svizzera può valutare se il tetto o la facciate del proprio edificio sono idonei alla produzione di elettricità o energia termica solare.
Temperatura di superficie e siccità
I satelliti osservano dallo spazio sia l’atmosfera sia la superficie terrestre. MeteoSvizzera ha sviluppato degli appositi algoritmi che ricavano la temperatura della superficie terrestre partendo dalle misure satellitari Meteosat, fino agli anni Novanta del secolo scorso con una precisione di circa un grado. Combinando le temperature sulla terraferma con i dati relativi alla vegetazione, è possibile calcolare l’indice climatologico delle condizioni complessive della vegetazione (Vegetation Health Index, VHI). Questo indice permette di formulare ipotesi su come si sviluppa la siccità, un aspetto importante per l’agricoltura, la selvicoltura e il settore dell’energia. Poiché lo stato della vegetazione non può essere derivato da vecchie misure dei satelliti Meteosat, MeteoSvizzera combina i dati basati sui satelliti Meteosat della temperatura di superficie con quelli della vegetazione dell’ente meteorologico nazionale degli Stati Uniti d’America (National Oceanic and Atmospheric Association,NOAA).
L’indice VHI mostra la temperatura della superficie terrestre e la colorazione della vegetazione della Svizzera rispetto al periodo normale 1991-2020. Questi dati consentono di determinare la siccità in Svizzera dal 1991. Un suolo asciutto è sensibilmente più caldo e la vegetazione è nettamente più marrone che in presenza di un suolo umido. Gli anni 2003, 2015 e 2018 sono stati molto più asciutti rispetto al periodo 1991-2020. Il 2003 è stato il primo anno dal 1991, in cui la siccità ha interessato tutta la Svizzera. Nel 2015 e nel 2018 è stato soprattutto l’Altopiano svizzero ad essere molto asciutto.