La protezione del clima funziona
Gli scenari climatici non mostrano solo quanto la temperatura potrà aumentare in Svizzera e quali potranno essere le conseguenze qualora le concentrazioni di gas a effetto serra continuino ad aumentare. Essi mettono anche in evidenza che la protezione del clima funziona. Infatti la conclusione dello scenario «Coerente protezione del clima» è chiara: una riduzione generalizzata delle emissioni di gas a effetto serra a livello mondiale può contrastare sensibilmente sia l’aumento della temperatura, sia gli altri cambiamenti climatici in Svizzera.
Un certo riscaldamento si verificherà in ogni caso e dovremo adattarci. Mediante gli scenari climatici è possibile studiare in dettaglio le conseguenze per il clima; i risultati di queste ricerche consentono di pianificare e implementare provvedimenti di adattamento. Un esempio a questo riguardo sono gli scenari idrologici Hydro-CH2018 [externer Link: https://www.nccs.admin.ch/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/schweizer-hydroszenarien.html]. Sulla base degli scenari climatici CH2018, gli scenari idrologici stimano gli effetti dei cambiamenti climatici sul regime idrico e sulla gestione delle acque in Svizzera. Per sostenere le autorità e come base per prendere decisioni adattate al clima, sono disponibili anche informazioni regionali sui cambiamenti climatici nei Cantoni [externer Link: https://www.nccs.admin.ch/nccs/it/home/regioni/cantoni.html] e nelle grandi regioni [externer Link: https://www.nccs.admin.ch/nccs/it/home/regioni/grandi-regioni.html].
Tutti i risultati degli scenari climatici possono essere consultati sull’Atlante interattivo CH2018. Esso riporta i cambiamenti in base agli scenari di emissione, l’evoluzione delle variabili climatiche, gli indicatori climatici alle stazioni e molto altro. I dettagli scientifici degli scenari climatici sono contenuti nel relativo rapporto tecnico.