Eventi meteorologici
Inizio di giugno localmente molto piovoso
Nei primi sette giorni di giugno, a Sud delle Alpi localmente sono caduti dei quantitativi di pioggia molto superiori alla media del mese di giugno. Al Nord delle Alpi, invece, solo alcune stazioni di misura hanno registrato valori di poco superiori alla media.
Ulteriori informazioni
Cieli lattiginosi
Domenica 8 giugno la corrente a getto ha trasportato verso la Svizzera i fumi causati dagli incendi attivi da diverse settimane nelle foreste canadesi. La visibilità in Svizzera è stata fortemente ridotta.
Ulteriori informazioni
Molte giornate tropicali
In giugno 2025, il caldo si è fatto sentire per la prima volta poco prima della metà del mese. Da allora fino alla fine del mese, le temperature sono rimaste per lo più ben al di sopra della media e alle quote più basse hanno spesso raggiunto e superato i 30 °C . Il 13 e 14 giugno sono state giornate tropicali a basse quote e nelle vallate nordalpine interessate dal favonio. A Visp, il 13 giugno il termometro ha raggiunto i 34,9 °C. In questa stazione una temperatura così elevata non è mai stata registrata così precocemente da quando sono iniziate le misurazioni nel 1959. Temperature massime superiori a 33 °C sono state registrate anche a Basilea/Binningen, Ginevra/Cointrin, Buchs, Würenlingen, Sciaffusa e Ilanz. Dal 21 al 25 giugno sono stati nuovamente registrati giorni con temperature massime di 30 °C e oltre. Dal 27 al 30 giugno è prevista un’ondata di caldo a livello regionale. Ciò significherà che a basse quote circa un terzo di tutti i giorni del mese di giugno 2025 avranno superato la soglia dei 30 °C, un numero molto più elevato rispetto alla media del periodo di riferimento 1991-2020. Maggiori informazioni seguiranno nel bollettino climatico definitivo di giugno, che sarà disponibile dal 10 luglio.