Ambito dei contenuti

Sviluppo della vegetazione nel mese di giugno
MeteoSvizzera-Blog | 03 luglio 2025

A giugno la vegetazione era in anticipo di poco più di una settimana rispetto alla media pluriennale. I tigli estivi e invernali fiorivano in pianura, mentre il sambuco nero e le margherite erano presenti nelle zone più elevate. Le prime bacche di sambuco rosso sono maturate molto presto.

Il tiglio più grande del Cantone di Argovia a Linn
I tigli venivano spesso piantati in luoghi speciali o in occasioni particolari, ad esempio come alberi del villaggio, alberi della libertà, come indicatori lungo il cammino o su alture suggestive. Questo tiglio estivo si colloca non molto lontano dal tiglio più grande del Cantone di Argovia, a Linn. (Immagine: Regula Gehrig)
  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Tigli estivi e invernali e viti in fiore

I tigli estivi hanno iniziato a fiorire alla fine di maggio, diffondendo il dolce profumo dei loro fiori. In giugno erano visibili dalla pianura fino a circa 1000 m. Circa una settimana dopo sono fioriti anche i tigli invernali, in giugno fino a circa 800 m. La fioritura dei tigli ha avuto un anticipo di 8-9 giorni rispetto alla media pluriennale del periodo 1991-2020. La temperatura dei mesi da marzo a giugno influenza maggiormente la data della fioritura dei tigli. Quest'anno tutti questi mesi sono stati più caldi rispetto alla media del periodo 1991-2020, in particolare aprile e giugno. La fioritura dei tigli è stata quindi una delle sei più precoci dall'inizio delle osservazioni nel 1956. È avvenuta in un periodo simile a quello del 2003 e del 2022, solo nel 2007, nel 2011 e nel 2018 è stata osservata ancora più presto.

Le viti hanno iniziato a fiorire tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, con un anticipo di quattro giorni rispetto alla media, il che può essere considerato «normale» per molti punti di osservazione.

Serie temporale della data media di fioritura del tiglio estivo
Figura 1: Data media di fioritura del tiglio estivo dal 1956 al 2025 per tutte le stazioni della rete di osservazione fenologica dal 1956 al 2025 (valore provvisorio per il 2025, calcolato sulla base delle segnalazioni di 30 stazioni fenologiche). (MeteoSchweiz)

Anticipo d'estate anche nelle zone più elevate della Svizzera

Il sambuco nero è fiorito in giugno, soprattutto nelle regioni più elevate, tra i 600 e i 1200 m. In pianura la fioritura è stata osservata già in maggio. Come per i tigli, anche la fioritura del sambuco nero è avvenuta 9 giorni prima rispetto alla media.

Ad altitudini superiori ai 1000 m e fino al limite del bosco si potevano osservare margherite in fiore, mentre gli abeti rossi hanno germogliato gli aghi tra i 1500 e i 1800 m. Anche la fioritura delle graminacee si è manifestata in montagna nel mese di giugno: il 20 giugno, ad esempio, è stato possibile osservare l'erba di prato in fiore a 1800 m. Per le persone allergiche al polline, la concentrazione di polline di graminacee era quindi chiaramente percepibile anche in montagna nel mese di giugno. Quest'anno la comparsa degli aghi degli abeti rossi è avvenuta 7 giorni prima rispetto alla media, la fioritura delle margherite 11 giorni prima e quella dell'erba medica 8 giorni prima.

Dopo che a maggio il fieno era stato raccolto molto presto fino a quote di 1300 m, dal 9 giugno, con tempo soleggiato e asciutto, è stato falciato il fieno in altre zone, soprattutto in montagna. Complessivamente, la raccolta del fieno ha registrato un anticipo di 12 giorni rispetto alla media ed è stata la più precoce dall'inizio delle osservazioni.

Prime bacche mature del sambuco rosso

A partire dalla prima metà del mese sono state osservate bacche mature di sambuco rosso. Le prime osservazioni presso i punti di studio sono state tutte molto precoci rispetto alla media. Le bacche di sambuco rosso maturano normalmente in pianura intorno al 20 giugno, mentre in montagna, sopra i 1000 m, si trovano a partire da circa metà luglio.

Bacche mature di sambuco nella Fricktal
Figura 2: Bacche mature di sambuco nel Fricktal il 22 giugno. (Immagine: Regula Gehrig)
Ciliege rosse
Figura 3: Anche le ciliegie della Fricktal erano mature per la raccolta nel mese di giugno. (Immagine: Regula Gehrig)