Ambito dei contenuti

Nebbia

La nebbia è composta da microscopiche goccioline di acqua sospese nell’aria. In meteorologia si parla di nebbia quando la visibilità è inferiore a un chilometro. Essa si forma soprattutto nei mesi autunnali nelle zone di pianura del Nord delle Alpi.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La nebbia si forma a seguito della condensazione dell’acqua sotto forma gassosa (vapore acqueo) nello strato d’aria vicino al suolo. Dal punto di vista fisico la nebbia non è diversa dalla nebbia alta o dalle nuvole. Tutte sono costituite da microscopiche goccioline di acqua sospese nell’aria e tutte limitano la visibilità.

La nebbia è, in pratica, una nuvola a contatto con la superficie terrestre. Si parla di nebbia quando la visibilità orizzontale è inferiore a un chilometro. Gli strati di nebbia possono avere uno spessore che varia da alcuni metri ad alcune centinaia di metri.

Nebbia alta – quando la nebbia non tocca la superfice terrestre

In Svizzera si parla di nebbia alta (in particolare nei bollettini meteorologici) in presenza di uno strato nuvoloso basso, più o meno esteso e uniforme, ma che non tocca la superficie terrestre. Vicino al suolo la visibilità non è compromessa. Di regola lo strato di nebbia alta si estende verticalmente per 100-500 metri. Solitamente nel bollettino meteorologico è indicata l’altitudine del limite superiore.

A partire da un limite superiore di circa 2000 m slm nei bollettini meteorologici si parla di nuvolosità bassa e il limite superiore non è indicato.

Quando una giornata nebbiosa è un giorno con nebbia

Una giornata è definita come un “giorno con nebbia” se in almeno una delle tre osservazioni giornaliere (mattina, mezzogiorno o sera) è stata osservata la presenza di nebbia. Per le statistiche una giornata in cui la nebbia, dopo esser stata presente al mattino, si dissolve rapidamente per lasciare il posto al sole, è considerata comunque un giorno con nebbia. Le giornate con nebbia alta persistente (che dunque non si dissolve tutto il giorno) non sono invece solitamente considerate dei giorni con nebbia per la statistica perché in situazioni di nebbia alta la visibilità al suolo rimane spesso superiore a un chilometro. Nelle zone pianeggianti del Nord delle Alpi la nebbia è particolarmente frequente nei mesi autunnali.

Nebbia in autunno

Il fenomeno della nebbia spiegato in dettaglio

Il fenomeno nebbia fa sorgere molte domande. Perché in autunno e in inverno sull’Altopiano si forma spesso la nebbia o la nebbia alta? Perché è così difficile prevedere la nebbia? Le meteorologhe e i meteorologi di MeteoSvizzera  hanno risposto a queste e a tante altre domande, in una serie di approfondimenti, che riprendono i testi originali pubblicati inizialmente sul blog di MeteoSvizzera.