Ambito dei contenuti

Rete di osservazioni fenologiche

La rete di osservazioni fenologiche di MeteoSvizzera comprende 160 stazioni in cui si osservano 26 diverse specie di piante per descriverne lo sviluppo vegetativo. Le informazioni ottenute consentono di identificare le conseguenze del cambiamento climatico sulla vegetazione. Le osservazioni alimentano inoltre i modelli numerici per la previsione dell’inizio delle fioriture.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La fenologia studia le fasi di sviluppo e di crescita degli esseri viventi nel loro ciclo annuale. Nell’ambito della fenologia vegetale si osservano e si registrano le date dell’inizio delle cosiddette fasi fenologiche come lo spiegamento delle foglie, la fioritura, la maturazione dei frutti, la colorazione e la caduta delle foglie. In Svizzera la rete di osservazioni fenologiche è operativa dal 1951. Oggigiorno, in circa 160 stazioni si osservano 26 specie di piante; il programma di osservazione comprende 69 fasi fenologiche. Le specie e le fasi osservate sono inserite nel formulario delle osservazioni.

Informazioni aggiornate e analisi pluriennali del clima

Il compito degli osservatori consiste nel registrare la data delle singole fasi. Essi hanno la possibilità di inviare a MeteoSvizzera i dati raccolti immediatamente dopo l’osservazione utilizzando un sistema online (solo in casi particolari l’invio è effettuato ancora tramite un formulario due volte all’anno). Come giungono a MeteoSvizzera queste informazioni sono immediatamente elaborate e utilizzate per fornire informazioni sull’attuale stadio di sviluppo della vegetazione. I dati inviati annualmente sono per contro utilizzati, assieme a quelli raccolti in tempo reale, per studiare gli influssi a lungo termine del clima sulla vegetazione. Inoltre aiutano a completare la visione annuale dello sviluppo della vegetazione.

Oggigiorno la maggior parte delle osservazioni è trasmessa online. I risultati sono rappresentati sulla piattaforma internet PhaenoNet: non solo le informazioni raccolte dagli osservatori di MeteoSvizzera sono accessibili su questa piattaforma, bensì anche le osservazioni che sono state effettuate nel quadro del programma fenologico GLOBE. PhaenoNet può essere utilizzata anche dalle persone interessate che desiderano segnalare le loro osservazioni. In questo modo MeteoSvizzera può accedere rapidamente a numerose osservazioni fenologiche per informare la popolazione sull’attuale stadio di sviluppo della vegetazione.

Applicazioni delle osservazioni fenologiche

I risultati delle osservazioni fenologiche delle piante trovano svariate applicazioni:

  • identificare le conseguenze del cambiamento climatico sulla vegetazione;
  • sviluppare modelli di previsione per l’inizio della fioritura, ad es. per le previsioni delle concentrazioni dei pollini;
  • esaminare, nell’ambito della ricerca, gli influssi sul mondo animale in riferimento al cambiamento climatico;
  • nell’ambito della ricerca sugli ecosistemi stabilire il periodo vegetativo e la sua durata.