Ambito dei contenuti

Aggiornamento della situazione di allerta per temporali violenti possibili

MeteoSvizzera-Blog | 29 giugno 2024
11 Commenti

Già ieri sono state emesse diverse preallerte per forti temporali possibili, di livello 3 e 4. Nel Blog odierno forniamo gli ultimi aggiornamenti meteo prima dell’inizio dell’evento

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Elementi meteorologici

La situazione generale è rimasta molto simile all’inquadramento fatto ieri, spiegato nel dettaglio in questo blog. Ricordiamo in breve gli elementi principali:

  • Depressione (del tipo cut-off) in rapido avvicinamento dai Pirenei verso la regione alpina.
  • Conseguente sviluppo di una zona di bassa pressione sulla Francia meridionale
  • instaurazione di una situazione di bise sull’Altopiano, favonio nelle vallate nordalpine e fase di sbarramento convetti al Sud
  • La massa d’aria già presente sul nostro Paese (sia al Nord sia al Sud) è particolarmente favorevole allo sviluppo convettivo. Sono infatti presenti sia un’enorme instabilità sia l’umidità.

Previsioni quantitative dei modelli regionali

Secondo le previsioni quantitative dei modelli regionali ICON 1E e COSMO 1E le regioni sudalpine più toccate dovrebbero trovarsi nella fascia compresa tra l’Ossola, la Valle Maggia e l’Alta Leventina. Il fattore di rischio principale in questa particolare situazione sono gli importanti accumuli di precipitazione previsti in un lasso di tempo molto breve: sul totale dell’evento, in circa 12 ore sono possibili accumuli ben superiori a 80-120 mm. Se consideriamo invece le 3 ore, a livello locale sono ben probabili accumuli di 60-80 mm.

Trattandosi di fenomeni convettivi la localizzazione esatta delle aree più toccate risulta spesso difficile, se non a brevissimo termine, ovvero quando le celle temporalesche sono già molto prossime a toccare le regioni. Per questo motivo ci teniamo a ricordarvi che a MeteoSvizzera si distinguono due tipi di allerte in caso di situazioni temporalesche, descritte nel box sottostante:

Preallerte per forti temporali possibili

Come descritto nel seguente blog, presso MeteoSvizzera si distinguono due tipi di informazioni relative al rischio di temporali:

  • Preallerta a breve-medio termine, basato sulla probabilità di forti temporali su aree vaste.
  • Flash-Orage, allerta a corto termine indicante che è in corso un forte temporale, che probabilmente toccherà le regioni allertate entro un’ora.

Elementi di incertezza

Uno degli elementi più delicati è la localizzazione dei temporali: in questo specifico caso, solamente guardando le previsioni quantitative dei modelli (=anche l’animazione della previsione del radar sulla nostra app) sembrerebbe che il Ticino centrale, il Sottoceneri e soprattutto il Moesano restino piuttosto al margine, con accumuli molto meno importanti di quelli previsti nelle aree più colpite.

Situazione allerte aggiornata

Sulla base delle ultime previsioni, le allerte attualmente in vigore sono le seguenti:

  • allerta di livello 4 per possibili temporali forti per le regioni del Giura, del Vallese e delle Alpi ticinesi fino alla Surselva
  • allerta di livello 3 per possibili temporali forti si applica alle restanti regioni ad eccezione delle Alpi più orientali.

La situazione si calmerà verso domenica mattina, ma sono ancora attesi rovesci e temporali isolati, anche se la loro intensità diminuirà notevolmente.

Informazioni utili

Raccomandazioni di comportamento

Bollettino dei pericoli naturali

Maggiori informazioni, analisi e immagini sulla situazione temporalesca di oggi, sabato, sono disponibili nei seguenti blog dei colleghi di Ginevra e Zurigo: