Temperatura media
La temperatura media giornaliera è determinante per l'emissione di avvisi di caldo. Oltre alla temperatura massima, è determinante anche la temperatura notturna. L'umidità dell'aria viene presa in considerazione indirettamente. Se l'umidità relativa è elevata, le minime notturne sono solitamente più alte. Se è bassa, la notte può raffreddarsi maggiormente
Se la temperatura media giornaliera supera i 25 gradi, viene emesso un allerta di canicola. Per un'allerta di livello 3, tuttavia, sono necessari almeno tre giorni consecutivi che soddisfino questo criterio. La temperatura media giornaliera di almeno 25 gradi è stata definita come soglia di allarme, poiché secondo studi scientifici il rischio di morte aumenta significativamente al di sopra di questa temperatura, soprattutto nei gruppi vulnerabili.
A sud delle Alpi, a causa delle temperature minime notturne in progressivo rialzo, le medie si porteranno da domenica attorno ai 27 gradi. Se confermato dai prossimi dati modellistici, e in caso di superamento per almeno 3 giorni di consecutivi, l'allerta sarà così alzata al grado 4, il massimo grado.