Ambito dei contenuti

Canicola, fino a quando?

MeteoSvizzera-Blog | 14 agosto 2023
38 Commenti

A partire da ieri domenica 13 agosto il Sud delle Alpi sta vivendo la terza ondata di caldo di quest’estate. Quanto durerà?

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La Svizzera si trova all'interno di una fascia di alta pressione che si estende dal Mediterraneo occidentale fino all'Europa nordorientale. In quota correnti da sudovest favoriscono l'afflusso di aria calda e a tratti umida in direzione delle Alpi.

Alle basse quote del Sud delle Alpi le temperature massime di domenica hanno toccato i 30-31 °C, con locali punte di 32 °C nelle vallate alpine. Grazie ai temporali della notte, lunedì mattina le temperature minime sono scese localmente appena sotto i 20 °C.

Allerta canicola

Come esaustivamente descritto in questa pagina di approfondimento, le allerta canicola di MeteoSvizzera sono basate sul valore della temperatura media giornaliera registrata alle basse quote. Le allerte di livello 3 vengono emesse quando essa risulta pari o superiore a 25 °C per almeno tre giorni consecutivi.

Per definizione la temperatura media deriva da tutte le misure di temperatura misurata ogni dieci minuti durante la giornata, che quindi in alcuni momenti possono anche scendere sotto la soglia dei 25 °C. In particolare, di notte le temperature possono risultare gradevoli anche se è attiva un’allerta canicola, ma non bisogna dimenticare che di notte è soprattutto il valore dell’umidità relativa a rendere il caldo particolarmente “pesante”. Inoltre, il raffreddamento notturno è limitato laddove è presente molto cemento, quindi nei centri abitati (effetto noto come isola di calore urbana), così come vicino ai laghi. L’immagine sottostante mostra come esempio la temperatura e l’umidità relativa misurate ieri domenica 13 agosto a Locarno Monti, stazione in cui la temperatura media giornaliera è risultata pari a 25.1 °C. Si nota chiaramente come durante il giorno all’aumentare della temperatura corrisponda una diminuzione dell’umidità relativa.

L’allerta canicola di livello 3 valida da ieri domenica 13 agosto è stata oggi prolungata fino a lunedì 21 agosto. Come mai? Diamo un breve sguardo alla situazione.

Così ancora per qualche giorno

Fino a giovedì 17 agosto correnti sudoccidentali in quota faranno affluire aria calda a tratti umida in direzione del versante sudalpino. Pertanto le temperature resteranno per lo più stazionarie o in solo lieve aumento. I temporali pomeridiani e serali tenderanno a svilupparsi soprattutto nelle Alpi, con possibili sconfinamenti sulle zone di pianura soprattutto giovedì pomeriggio-sera.

Le temperature massime giornaliere saranno comprese fra 30 e 32 gradi. Nelle ore più calde l'umidità relativa oscillerà fra il 45 e il 55 %. Le temperature minime si attesteranno attorno a 18-20 °C, tuttavia nelle aree urbane esse potranno risultare di qualche grado più alte rispetto alle regioni circostanti, a causa di un raffreddamento notturno più lento e meno pronunciato.

Più caldo da venerdì

A partire da venerdì una massa d'aria più calda e più stabile di origine subtropicale sarà convogliata verso le Alpi, facendo aumentare ulteriormente le temperature. La dorsale anticiclonica si estenderà proprio verso le nostre regioni, determinando tempo stabile. A cavallo del fine settimana, fra sabato 19 agosto e lunedì 21 agosto, si verificherà la fase più intensa di questa ondata di caldo, con temperature massime che potranno toccare localmente i 34 °C. Pertanto l'allerta canicola di livello 3 è stata oggi prolungata fino a lunedì 21 agosto.

E poi?

Trattandosi di una previsione ad una settimana, l’approccio probabilistico è d’obbligo. Come spiegato in questa pagina di approfondimento, infatti, all’aumentare della distanza temporale della nostra previsione, aumenta l’incertezza della stessa. È quindi necessario considerare più scenari per delineare la linea di tendenza più probabile fra tutte quelle possibili.

L’immagine sottostante mostra l’andamento temporale di temperatura a 850 hPa (grafico in alto), precipitazioni (grafico al centro) e geopotenziale a 500 hPa (grafico in basso) sopra Lugano secondo tutte le 52 previsioni del modello del centro europeo. Si può notare come le temperature in quota raggiungano i valori più elevati proprio a partire da sabato, mentre quello che accadrà da lunedì 21 agosto in poi è tuttora molto incerto. In corrispondenza della fase più intensa della canicola, le precipitazioni saranno assenti e la pressione in quota molto elevata, pertanto mancheranno anche i tipici temporali pomeridiani e serali sulle Alpi.

Successivamente le previsioni d’insieme mostrano un certo calo del geopotenziale a 500 hPa, mentre dal punto di vista delle temperature c’è ancora molta incertezza. Quello che appare chiaro è che anche dopo lunedì 21 le temperature resteranno elevate e non assisteremo ad una veloce diminuzione della temperatura dovuta ad un ricambio di massa d’aria. Assisteremo piuttosto ad una diminuzione lenta e graduale delle temperature, che realisticamente si manterranno elevate fin verso il fine settimana successivo, quello del 26-27 agosto.

Al momento non è quindi possibile determinare il momento esatto della fine di questa ondata di caldo. Nel frattempo restano validi i consigli di sempre

Canicola tardiva?

Siamo oramai verso la fine dell’estate meteorologica, che terminerà a fine agosto. Ci si potrebbe quindi chiedere se una fase canicolare che vada oltre il 20 del mese possa risultare una fra le più tardive mai verificatesi. L’immagine sottostante è relativa alle ondate di caldo, definite come un periodo di almeno tre giorni in cui la temperatura media giornaliera risulta pari o superiore a 25 °C. L’immagine mostra la data dell’ondata di caldo più tardiva a Locarno Monti. La data media di una tale ondata di caldo è il 9 luglio, mentre solo il 30 % delle ondate di caldo si sono verificate dopo il 23 luglio. La canicola più tardiva si è verificata fra il 20 e il 25 agosto 2011. Quest’anno ci avvicineremo quindi a questo particolare primato.