Ambito dei contenuti

Canicola

Di regola i periodi di canicola possono essere previsti con una buona affidabilità. Se le temperature aumentano occorre pertanto prestare attenzione alle previsioni meteorologiche e alle informazioni fornite dai mass-media. Informatevi inoltre presso una farmacia o il vostro medico curante sulle particolari misure di prevenzione da adottare in caso di canicola.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La canicola si ripercuote sulla salute. Forti ondate di calore possono avere conseguenze letali, ma possono danneggiare p. es. anche l’agricoltura (essiccazione del terreno, formazione di crepe, danni ai raccolti ecc.).

Di regola i periodi di canicola possono essere previsti con una buona affidabilità. Se la temperatura aumenta occorre pertanto prestare attenzione alle previsioni meteorologiche e alle informazioni fornite dai mass-media. Informatevi inoltre presso una farmacia o il vostro medico curante sulle particolari misure di prevenzione da adottare in caso di canicola.

Altre misure di prevenzione sono:

  • Tenere a portata di mano acqua in quantità sufficiente
  • Informarsi sugli effetti della canicola sull’uomo
  • Arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto

Possibili conseguenze e sui livelli di allerta in caso di canicola

Come comportarsi durante un periodo di canicola

I periodi di canicola possono nuocere alla salute dell’uomo e ridurne le prestazioni fisiche e mentali.

La capacità di sopportare i periodi di canicola dipende anche dalle condizioni di salute. Se si è raffreddati o si è affetti da una malattia cronica, il caldo è molto più difficile da tollerare. In generale le donne incinte, i bambini piccoli, gli anziani e i malati reagiscono in modo più sensibile alle temperature elevate.

I disturbi tipici legati alla canicola sono capogiri, cefalea, esaurimento, nausea, vomito, ecc.

Come comportarsi in generale durante un periodo di canicola:

  • Proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ecc.)
  • Evitare gli sforzi fisici
  • Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati
  • Non consumare bevande alcoliche
  • Rinfrescare il più possibile il corpo e gli edifici. Arieggiare bene gli edifici, in particolare la notte
  • Durante o dopo un’attività sportiva compensare la perdita di Sali
  • Mangiare cibi rinfrescanti
  • Prendere contatto con le persone vicine (parenti, vicini di casa, …) che rientrano nelle categorie a rischio (in particolare gli anziani che sono soli e/o con malattie croniche) e assicurarsi che stiano bene e che seguano (e siano in grado di seguire) le raccomandazioni diramate
  • Non lasciare persone o animali all’interno dell’auto

Come comportarsi dopo un periodo di canicola

Dopo un periodo di canicola occorre riguardarsi e non svolgere subito prestazioni sportive di punta. Il corpo ha bisogno di un po’ di tempo per riadattarsi.

Informatevi inoltre presso una farmacia o il vostro medico curante sulle misure di prevenzione da adottare per prepararvi al meglio ai successivi periodi di canicola.

Il pericolo di incendio di boschi può persistere anche dopo la fine dell’ondata di caldo.