…e ritorno del caldo
A partire dal fine-settimana, i venti in quota roteranno a ovest-sudovest, facendo affluire aria progressivamente più calda e umida in direzione delle Alpi.
Le temperature massime saliranno solo di poco, con valori fra i 30 e i 32 gradi, ma il rialzo delle minime notturne determinerà un superamento delle soglie di canicola a partire da domenica (MeteoSvizzera considera canicolare una giornata con temperatura media sulle 24 ore pari o superiore ai 25 gradi). Alle basse quote del Sud delle Alpi le minime saranno attorno ai 18 gradi nel fondovalle e nelle pianure, mentre nelle regioni urbane e collinari resteranno in generale sopra i 20 gradi, anche se non di molto.
Da notare che, a differenza delle due situazioni canicolari di metà luglio, nei prossimi giorni le soglie di canicola saranno verosimilmente superate solo di poco.
Al momento non è ancora possibile determinare la durata della situazione canicolare: l'allerta emessa oggi è valevole da domenica 13 fino a venerdì 18 agosto, ma non si esclude di doverla prolungare.