Ambito dei contenuti

Situazione con vento da sud-ovest

Una situazione meteorologica con correnti provenienti da sud-ovest sospinge verso la Svizzera e le Alpi aria mite e umida proveniente dall’Atlantico.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La situazione con vento da sud-ovest è simile a una corrente con vento da ovest, ma con la posizione delle zone di alta e bassa pressione sul vicino Atlantico e sull’Europa posizionate diversamente. Solitamente la Svizzera si trova sotto l’influsso di una corrente da sud-ovest quando l’anticiclone delle Azzorre nell’Atlantico si ritira a ovest e una zona di bassa pressione sul vicino Atlantico si estende verso la penisola iberica. La corrente da sud-ovest convoglia aria marittima mite e umida verso la Svizzera. Le precipitazioni sono più rare se sulla regione alpina tendenzialmente è l’influsso della zona di alta pressione ad essere dominante, mentre spesso piove se è l’influsso della una zona di bassa pressionea essere predominante. Se la corrente ruota e soffia maggiormente da sud, essa convoglia aria calda subtropicale verso la Svizzera.

In inverno mite e umido

In inverno le situazioni von vento da sud-ovest sono particolarmente dinamiche. Solitamente al Sud delle Alpi il tempo è nuvoloso, mentre nelle regioni occidentali della Svizzera si verificano precipitazioni. A dipendenza della temperatura della massa di aria, sui versanti occidentali e meridionali delle Alpi possono cadere abbondanti nevicate. Le temperature sono per lo più superiori ai valori medi. In quota e sull’Altopiano il vento soffia da sud-ovest. Poiché a sud delle Alpi la pressione atmosferica è superiore rispetto a nord delle Alpi, nelle vallate del versante nordalpino soffia il favonio da sud. Le regioni nord-orientali del Paese sono in gran parte risparmiate dalle precipitazioni e in queste zone si verificano schiarite, che possono essere anche ampie.

In estate frequenti temporali e precipitazioni

In estate le situazioni da sud-ovest sono più rare che in inverno e molto meno dinamiche. Il vento è quindi più debole. Poiché la massa di aria è calda e instabile, nella maggior parte delle regioni possono svilupparsi rovesci e temporali.