Ambito dei contenuti

Precipitazioni

Le precipitazioni possono cadere dall’atmosfera sulla superficie terrestre in forma liquida o solida. In Svizzera la forma, i quantitativi e l’intensità delle precipitazioni variano in funzione della stagione e della regione.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Le precipitazioni possono cadere sotto forma di pioggia, neve, grandine, gragnuola e altre forme più rare. La pioggia è misurata in millimetri (mm). Un quantitativo di precipitazione di 1 millimetro corrisponde a 1 litro di acqua per metro quadrato. In caso di nevicate 1 millimetro di acqua equivale in media a circa 1 centimetro di neve.

Misurazione delle precipitazioni

Le precipitazioni sono misurate presso le stazioni al suolo della rete di rilevamento automatica di MeteoSvizzera. I quantitativi sono rilevati ogni 10 minuti mediante un pluviometro. Gli accumuli di precipitazione attuali e i grafici della loro evoluzione in passato possono essere consultati sotto i valori attuali. I quantitativi di precipitazione mensili e annuali per tutta la Svizzera dal 1981 sono indicati sotto le carte mensili e annuali. Alla pagina dei valori climatici normali sono disponibili per ogni stazione le medie pluriennali sotto forma di carte o tabelle.

Rovesci o pioggia?

Nei bollettini meteorologici sono utilizzati spesso i termini rovesci (di pioggia) e rovesci di neve. I rovesci sono di breve durata e riguardano zone con un’estensione spaziale limitata. Ciò nonostante, possono a volte comunque portare precipitazioni molto intense e, in poco tempo, ad accumuli di pioggia importanti. Per contro, quando si parla genericamente di pioggia o di nevicate si intendono precipitazioni con una durata più lunga, che si verificano su un territorio esteso. I temporali portano spesso precipitazioni intense di breve durata.

Le precipitazioni estreme sono catalogate in funzione della durata, che varia da breve (10 minuti) a lunga durata (fino a 72 ore). L’intensità, la distribuzione geografica e gli effetti delle precipitazioni possono variare.

Record ed estremi

Allerte in caso di pericolo

Se sono previste precipitazioni intense o abbondanti vengono emesse, in funzione dei quantitativi attesi, allerte di maltempo di livello da 2 a 5 per precipitazioni intense o forti nevicate. Queste allerte variano a dipendenza dei quantitativi previsti, della durata dell’evento e della regione. In caso di pioggia i valori soglia per l’emissione delle allerte sono più alti per il Sud delle Alpi rispetto al Nord delle Alpi, perché in queste regioni le forti precipitazioni si verificano in media più spesso e con una maggiore intensità che nelle altre regioni della Svizzera. Sulla base della climatologia delle precipitazioni intense e della loro distribuzione geografica, sono stati definiti valori soglia diversi in funzione della regione. Per le nevicate i valori soglia sono più alti per le regioni in montagna rispetto alle zone di pianura, poiché qui nevica più spesso.

Se sono previste delle brevi ma intense precipitazioni associate a temporali, vengono emesse delle preallerte per temporali violenti per ampie regioni. Non appena i temporali si sono sviluppati, vengono diramate allerte a brevissimo termine per le regioni interessate che si trovano sul loro percorso. Queste allerte forniscono anche informazioni sul rischio di grandine. In caso di allerta per precipitazioni intense, forti nevicate o temporali violenti, è importante seguire le rispettive raccomandazioni di comportamento.

Formulazioni fisse nel bollettino meteorologico

Nel bollettino meteorologico sono usate diverse espressioni per descrivere la distribuzione spaziale delle precipitazioni.

Termine

Descrizione

locali, isolate

sul 40 % della superficie considerata.

sparse, regionali

sul 40-70 % della superficie considerata.

estese o senza indicazioni

sul 70-100 % della superficie considerata.

Termini utilizzati nei bollettini meteorologici per descrivere la distribuzione spaziale e relativa spiegazione. (© MeteoSvizzera)

Anche l’intensità delle precipitazioni può variare ed è descritta con i seguenti termini:

Termine

Accumuli in 24 ore in mm

Descrizione

deboli

0,1-2

un po’ di pioggia, deboli piogge, locali rovesci, qualche goccia di pioggia, qualche fiocco di neve, deboli nevicate, nevischio, pioviggine

moderate

2-10

qualche precipitazione / alcune precipitazioni
qualche rovescio / alcuni rovesci (in parte temporalesco)
qualche / alcune nevicate

forti

10-30

forti precipitazioni / rovesci (in parte temporalesco) temporali (senza indicazioni) / temporali estesi
forti nevicate

molto forti

30-50

precipitazioni / piogge in parte abbondanti
nevicate in parte abbondanti
forti / violenti temporali

abbondanti

>50

precipitazioni / piogge abbondanti
nevicate abbondanti
forti / violenti temporali

Termini utilizzati nei bollettini meteorologici per descrivere l’intensità delle precipitazioni e relativa spiegazione; 1 mm di pioggia corrisponde in media a 1 cm di neve. (© MeteoSvizzera)