Ambito dei contenuti

Temporali

Un temporale è caratterizzato da tuoni e fulmini, forti scrosci di pioggia, violente raffiche di vento e grandine. All’origine dello sviluppo di un temporale vi sono un sufficiente tasso di umidità e il sollevamento rapido di masse d’aria, innescato per esempio da un forte riscaldamento. È difficile prevedere con esattezza dove e quando si svilupperà un temporale. La sua formazione può essere molto rapida e avere conseguenze potenzialmente letali.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Si distinguono temporali in rapido spostamento e temporali in movimento lento o stazionari. In caso di temporali in rapido spostamento vanno messe in conto soprattutto raffiche di vento ed eventualmente grandine. I temporali in movimento lento o stazionari sono invece pericolosi soprattutto a causa della forte pioggia.

Livello di pericolo 5 (pericolo molto forte)

Per i temporali violenti vengono diramate soltanto allerte di livello 3 e 4. Benché oggigiorno si disponga di mezzi tecnici e metodi di previsione all’avanguardia, non è possibile prevedere e allertare con precisione e con numerose ore di anticipo l’intensità, il luogo e l’ora esatti di un temporale violento. Per questo motivo non è opportuno distinguere troppi livelli di allerta.

Livello di pericolo 4 (pericolo forte)

Possibili conseguenze
  • Improvvise piene di  ruscelli, fiumi o torrenti.
  • Alberi sradicati e divelti.
  • Possibili frane lungo i pendii ripidi.
  • Danni da grandine o da scariche elettriche.
  • Straripamento / intasamento della rete di evacuazione delle acque meteoriche con conseguente allagamento di tratti stradali, sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine.
  • Perturbazione del traffico stradale, ferroviario o aereo.
  • Navigazione sui laghi difficoltosa a causa di improvvise e violente raffiche di vento.
Descrizione dei valori misurati e previsti

Temporali molto violenti (flash temporali, locali; tempo di anticipo dell’allerta 0-1 ora): raffiche di vento >120 km/h, grandine > 4 cm, intensità delle precipitazioni > 50 mm/h

Livello di pericolo 3 (pericolo marcato)

Possibili conseguenze
  • Improvvise onde di piena nei torrenti
  • Rottura di rami, alcuni alberi sradicati e divelti, possibili frane lungo i pendii ripidi
  • Danni da grandine
  • Fulmini
  • Malfunzionamento della rete di evacuazione delle acque e delle canalizzazioni
  • Allagamento di sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine
  • Perturbazione e messa in pericolo del traffico stradale, ferroviario, navale o aereo (p. es. a causa di improvvise e violente raffiche di vento, straripamenti, alberi sradicati ecc.).
Descrizione dei valori misurati e previsti

Temporali violenti (flash temporali; locali, anticipo dell’allerta 0-1 ora): raffiche di 90-120 km/h, grandine di 2-4 cm, intensità delle piogge di 30-50 mm/h

Livello di pericolo 2 (pericolo moderato)

Temporali tipici per la stagione (per i quali non vengono diramate allerte particolari).

Raccomandazioni di comportamento

Come comportarsi durante un temporale

Osservazioni

Di fronte alla possibilità di temporali violenti ed estesi, viene emessa una prospettiva di maltempo di tipo «possibilità di temporali (molto violenti) in molte regioni» (tratteggio sulla carta delle allerte).

I temporali possono formarsi molto rapidamente e non è possibile prevederne l’esatta posizione e intensità con numerose ore di anticipo. Solo quando il temporale si sta già sviluppando vengono emesse a breve termine (con 0-1 ora di anticipo) allerte di temporali a livello locale.