È la situazione in cui zone solitamente asciutte vengono allagate. Le piene (aumento della portata di un corso d'acqua o di un lago) e le inondazioni (tracimazione di un corso d'acqua o di un lago) si verificano per esempio quando i laghi, i ruscelli e i fiumi trasportano molta acqua, quando le forti precipitazioni (pioggia, neve) e/o lo scioglimento di grandi masse di neve provocano elevati deflussi d’acqua o quando dalle falde acquifere sale in superficie più acqua del normale (p. es. sorgenti).
Le piene dei laghi durano spesso più a lungo, ma hanno di norma una forza distruttrice diretta inferiore a quella degli straripamenti di torrenti. Questi ultimi hanno una velocità di deflusso molto elevata e possono così provocare danni enormi in un breve lasso di tempo.
Generalmente non sono previsti perturbazioni del traffico o danni.
Sostare in prossimità di corsi d’acqua e laghi non è pericoloso. La vigilanza è tuttavia sempre d’obbligo!
È improbabile, ma non da escludere, che questa portata provochi straripamenti locali (fuoriuscita delle acque dal letto del corso d’acqua) e inondazioni. In casi eccezionali sono possibili inondazioni locali di sottopassaggi, garage sotterranei e scantinati. Nelle zone esposte le perturbazioni del traffico a livello locale e i danni locali di piccola entità sono poco probabili, ma non da escludere.
A causa di questa portata possono verificarsi locali straripamenti (fuoriuscita delle acque dal letto del corso d’acqua) e inondazioni in punti esposti. Localmente sono possibili inondazioni di sottopassaggi, garage sotterranei e scantinati. Nelle zone esposte sono possibili perturbazioni del traffico a livello locale. Sono prevedibili danni locali di piccola entità.
A causa di questa portata possono verificarsi numerosi straripamenti (fuoriuscita delle acque dal letto del corso d’acqua) e inondazioni in grado di danneggiare edifici e infrastrutture. Sono possibili perturbazioni del traffico. Si prevedono inoltre danni estesi.
A causa di questa portata, in molte località possono verificarsi straripamenti (fuoriuscita delle acque dal letto del corso d’acqua) e inondazioni. Infrastrutture d’importanza nazionale, quali per esempio tratte ferroviarie, paesi e città, nonché infrastrutture industriali, possono essere gravemente colpite dalle inondazioni. In parte sono da attendersi gravi perturbazioni del traffico. Inoltre si prevedono danni diffusi, in parte anche ingenti.