Ambito dei contenuti

Sviluppo della vegetazione

A seguito del rialzo delle temperature in primavera e in estate, oggigiorno la vegetazione si sviluppa con largo anticipo rispetto a qualche decennio fa. Perciò le piante sono ottimi indicatori degli effetti dell’aumento della temperatura globale. MeteoSvizzera rileva diversi dati per metterne in evidenza i cambiamenti.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Fenologia

La fenologia è lo studio dei fenomeni di crescita e sviluppo degli esseri viventi che ricorrono regolarmente nel corso dell’anno. Nella fenologia delle piante si osservano e si annotano le date in cui si verificano i cosiddetti stadi fenologici quali lo spiegamento delle foglie, la fioritura, la maturazione dei frutti, la colorazione e la caduta delle foglie.

Resoconti sull’attuale sviluppo vegetativo

La vegetazione, ad esempio, si è sviluppata particolarmente presto in un determinato anno perché la temperatura era molto più elevata rispetto alla media? Le osservazioni della rete di osservazione fenologica [LINK] costituiscono la base per quest’analisi climatologica dell’attuale sviluppo della vegetazione. Le attuali analisi sono disponibili nella retrospettiva mensile e annuale.

Rapporti sul clima

L’indice di primavera

L’indice di primavera indica l’inizio dello sviluppo della vegetazione in primavera rispetto alla media pluriennale 1991-2020. L’indice è determinato annualmente e riassume le fasi fenologiche, dalla fioritura del nocciolo allo spiegamento delle foglie del faggio.

Serie supplementari di osservazioni fenologiche

Oltre alla rete di osservazione fenologica, in Svizzera esistono due serie molto lunghe e quindi molto importanti di osservazioni fenologiche: quella dello spiegamento delle foglie di un ippocastano a Ginevra, iniziata nel 1808, e quella della fioritura di un ciliegio a Liestal, iniziata nel 1894.

Dati dei valori fenologici medi annuali e normali per il download

Proprio come nel caso dei dati climatici, anche nella fenologia la data dello sviluppo della vegetazione può essere descritta per mezzo dei valori medi pluriennali. A questo scopo si utilizza la norma, cioè la media su un periodo di 30 anni. Il confronto fra i dati fenologici annuali e la norma mostra se in quel particolare anno la vegetazione si è sviluppata prima o dopo rispetto alla media. I periodi trentennali usati in fenologia sono gli stessi della climatologia: 1961-1990 e 1991-2020. Il primo viene usato per analizzare lo sviluppo della vegetazione sul lungo periodo, il secondo per il confronto con le condizioni climatiche attuali.

Per tutte le fasi fenologiche sono a disposizione sotto forma di tabella i valori fenologici medi annuali a partire dal 1956 e i relativi valori della norma 1991-2020. Essi sono stati calcolati con valori medi per tutta la Svizzera e per diverse fasce altitudinali. Per quest’ultime sono state utilizzate solo le fasi fenologiche che presentano un numero sufficiente di osservazioni nell’arco di tutta la serie storica a partire dal 1956.

  • Valori fenologici medi per tutta la Svizzera: Pheno_normals_swissmean.txt (in inglese)
  • Valori fenologici medi per quote inferiori ai 600 m: Pheno_normals_below 600 m.txt (in inglese)
  • Valori fenologici medi per quote comprese fra 600 e 999 m: Pheno_normals_600-999 m.txt (in inglese)
  • Valori fenologici medi per quote superiori a 1000 m: Pheno_normals_above 1000 m.txt (in inglese)
  • Valori fenologici medi per quote inferiori a 800 m: Pheno_normals_below 800 m.txt (in inglese)
  • Valori fenologici medi per quote superiori a 800 m: Pheno_normals_above 800 m.txt (in inglese)
  • Descrizione dei parametri: Parameter_names_pheno_normals.txt