Ambito dei contenuti

Media

Il servizio di comunicazione di MeteoSvizzera è l’interlocutore per i giornalisti e le giornaliste. Pubblica comunicati stampa, risponde alle domande dei media su meteo e clima, fornisce informazioni specialistiche e crea i contatti per le interviste con gli esperti di MeteoSvizzera.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Contatto per i media

Per informazioni chiamare il numero seguente +41 58 460 97 00

oppure inviare un email: media@meteosvizzera.ch

(Durante i fine settimana è attivo un picchetto per i giornalisti)

Barbara Galliker
Responsabile della comunicazione
Tel. +41 79 321 52 93

Carla Netsch
Responsabile supplente della comunicazione
Tel. +41 79 875 32 31

Alexandra Kohler
Specialista in comunicazione
Tél.: +41 58 460 96 48

Comunicato stampa | 22 maggio 2023

Il presidente della Confederazione Alain Berset apre il Congresso meteorologico mondiale

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha aperto oggi a Ginevra il Congresso dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). Nel suo discorso ha sottolineato il ruolo centrale di questa agenzia specializzata delle Nazioni Unite, istituita 150 anni fa, nella lotta contro i cambiamenti climatici e nell’allertamento tempestivo in caso di eventi estremi.

Comunicato stampa | 10 maggio 2023

Prolungato il sostegno finanziario al Centro mondiale per lo studio delle radiazioni di Davos

Nella sua seduta del 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha approvato un sussidio di circa 1,5 milioni di franchi all’anno destinato al Centro mondiale per lo studio delle radiazioni, prolungando così il sostegno della Confederazione alla gestione di questa istituzione per il periodo 2024-2027. La Svizzera fornisce in tal modo un importante contributo all’osservazione del clima su scala mondiale.

Comunicato stampa | 05 dicembre 2022

Primo bollettino transfrontaliero sul clima delle Alpi

Con la pubblicazione del primo numero di «Clima delle Alpi» ha inizio una nuova serie di bollettini proposta congiuntamente dai tre servizi meteorologici nazionali di Austria, Germania e Svizzera. «Clima delle Alpi» illustra lo stato attuale del clima nelle regioni alpine dei tre Paesi, inquadrandolo nell’evoluzione pluriennale. Questo bollettino sarà redatto due volte all’anno per il semestre estivo (i mesi da maggio a ottobre) e per il semestre invernale (i mesi da novembre ad aprile). Si tratta del primo bollettino transfrontaliero sullo stato del clima nelle Alpi.