In tutto il mondo gli eventi meteorologici e i cambiamenti climatici influenzano la vita e la sicurezza delle persone. Perciò la cooperazione internazionale è fondamentale nei settori della meteorologia, della climatologia e dell’idrologia operativa. All’interno dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, questa responsabilità spetta all’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). Quest’anno un congresso straordinario dell’organo supremo dell’OMM si tiene a Ginevra dal 20 al 23 ottobre 2025.
Nel suo discorso di apertura il Capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha messo in risalto i grandi meriti dell’OMM: «Senza l’attività globale dell’OMM, che interconnette i sistemi meteorologici e promuove lo scambio internazionali dei dati, sarebbe praticamente impossibile allertare in modo efficace le autorità e le organizzazioni di protezione civile. La comunità meteorologica dimostra che noi tutti traiamo benefici della cooperazione internazionale.» La Svizzera sostiene l’OMM ed è determinata ad offrirle le migliori condizioni quadro per svolgere il suo lavoro a Ginevra.
Il congresso straordinario di quest’anno si concentra sull’iniziativa delle Nazioni Unite «Early Warnings for All» (allerte precoci per tutti), il cui obiettivo è di proteggere tutte le persone con un sistema di preallerta entro il 2027. Le autorità competenti su scala nazione e locale, come pure le organizzazioni umanitarie, necessitano delle migliori informazioni meteorologiche e climatiche possibili per adottare i necessari provvedimenti volti a proteggere la popolazione. Per tale ragione, l’OMM promuove l’accesso a queste informazioni critiche. Con il progetto pilota «Weather4UN», l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera ha assunto un ruolo chiave nell’ambito dell’allertamento precoce internazionale: questa iniziativa sostenuta dal Consiglio federale consente alle organizzazioni umanitarie di adottare in modo tempestivo i necessari provvedimenti per ridurre le conseguenze degli eventi meteorologici estremi sulla popolazione. Grazie allo sviluppo continuo delle informazioni meteorologiche, climatiche e idrologiche, gli eventi estremi come ad esempio la siccità, le inondazioni o le tempeste possono essere previsti in modo sempre più preciso.
Nell’ambito di questo congresso mondiale straordinario dedicato alla meteorologia si definiranno inoltre le priorità e il finanziamento dei principali programmi dell’OMM. Alla luce dei cambiamenti climatici e delle sempre più frequenti catastrofi naturali, l’OMM deve poter continuare a svolgere i suoi compiti. La Svizzera è uno dei 187 Paesi membri ad assicurare un finanziamento sostenibile dell’OMM.
Christian Favre, Co-responsabile Comunicazione DFI
christian.favre@gs-edi.admin.ch
Tel. +41 79 897 61 91
Barbara Galliker, Responsabile Comunicazione, MeteoSvizzera
media@meteosvizzera.ch
Tel. +41 58 460 97 00