Ambito dei contenuti

Weather4UN

Progetto

Attraverso il progetto pilota Weather4UN, la Svizzera contribuisce allo sviluppo del “Meccanismo di Coordinamento” promosso dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) denominato “WMO Coordination Mechanism” (WCM). Tale meccanismo s’impegna a migliorare l'accesso alle informazioni meteorologiche e climatiche rilevanti e a comunicarle al meglio alla comunità umanitaria, fornendo consigli ad alto valore aggiunto.

Inizio del progetto01.01.2021
Fine del progetto31.12.2024
RegioneInternazionale
StatoProgetti attuali
  • Pericoli
  • Ricerca e collaborazioni
  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La maggioranza dei disastri naturali che comportano crisi umanitarie sono causati da eventi meteorologici e climatici estremi (IFRC). Tra il 1970 e il 2019, ci sono stati più di 11'000 disastri dovuti a pericoli idrometeorologici, climatici e fenomeni correlati, che hanno causato oltre 2 milioni di morti (2021 WMO Atlas of Mortality and Economic Losses from Weather, Climate and Water Extremes).

Per ridurre ulteriormente gli impatti di questi eventi idrometeorologici, è sempre più importante che le organizzazioni umanitarie agiscano prima delle crisi, tramite le suddette “Anticipatory Actions”, e non “soltanto” dopo gli eventi (in risposta agli eventi).

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), le Nazioni Unite e le agenzie umanitarie hanno da tempo riconosciuto la vitale importanza delle informazioni idrometeorologiche affidabili e tempestive per sostenere l'azione preventiva (Anticipatory Actions) e la risposta, ed hanno pertanto collaborato per molti anni per affrontare le esigenze specifiche.

Tuttavia, tutte le parti interessate concordano sul fatto che bisogna fare di più per sfruttare queste informazioni cruciali. Pertanto, nel 2019 durante il Congresso, i membri dell'OMM hanno approvato una risoluzione chiave che migliorerà ulteriormente la fornitura di informazioni attraverso quello che diventerà il Meccanismo di Coordinamento dell'OMM (WCM).

Nell'aprile 2020, il Consiglio federale svizzero ha deciso di contribuire allo sviluppo di questo meccanismo attraverso il progetto pilota Weather4UN, condotto da MeteoSvizzera in stretta collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), l'OMM e i suoi membri, e la comunità umanitaria.

Weather4UN – in breve

Weather4UN si concentra su due aspetti principali (“showcases”). Il primo ha come scopo di migliorare l'accesso alle informazioni rilevanti, mentre il secondo si concentra sullo sviluppo di un sistema per valutare l'impatto degli eventi idrometeorologici. Entrambi gli “showcases” fanno affidamento su prodotti ufficiali.

La prima parte del progetto mira a sviluppare un prototipo Global HydroMet Scanning Capability per il processo di monitoraggio delle informazioni idrometeorologiche fornendo consigli ad alto valore aggiunto alle agenzie umanitarie, dimostrando così la capacità dell’OMM di sostenere e informare il processo decisionale prima dei disastri (“Anticipatory Actions”). Utilizzando l'esperienza umana ("Watchkeeper") e sistemi semi-automatici, le informazioni ufficiali idro-meteorologiche e climatiche fornite dai membri dell'OMM, dai centri climatici regionali dell'OMM, ecc. vengono raccolte, analizzate ed elaborate, fornendo consigli ad alto valore aggiunto. Queste informazioni vengono poi distribuite alle agenzie umanitarie attraverso diversi prodotti e strumenti (prototipi) appositamente studiati per soddisfare al meglio le loro esigenze. Questa parte del progetto è sviluppata in stretta collaborazione con il Segretariato dell’OMM di Ginevra.

La seconda parte del progetto si concentra sullo sviluppo di uno strumento per stimare i rischi e l’impatto combinato dei pericoli naturali. Utilizzando un modello di rischio probabilistico coerente a livello globale (CLIMADA) e le previsioni meteorologiche probabilistiche fornite dai paesi e territori membri dell’OMM, questo sistema fornirà la stima degli impatti, consentendo alle agenzie umanitarie di pianificare e anticipare risposte migliori per proteggere le popolazioni più vulnerabili.

Questa parte del progetto è sviluppata in stretta collaborazione con il Prof. D. N. Bresch (Weather and Climate Risks, ETH Zurich e MeteoSvizzera) e la Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC).

Illustrazione adattata da Röösli et al. 2021

Infine, il progetto Weather4UN informerà e contribuirà allo sviluppo del WCM. ll progetto ha già sostenuto con successo la creazione del piano di implementazione del WCM, che è stato discusso in diversi gruppi di lavoro dell'OMM (ad esempio il gruppo di esperti del WCM, Standing Committee on Disaster Risk Reduction e Public Services) ed è stato approvato dal Consiglio Esecutivo dell'OMM nel marzo del 2023.

Il Consiglio Esecutivo ha quindi deciso di migliorare ulteriormente il supporto che l'OMM fornisce alle agenzie umanitarie delle Nazioni Unite. Il WCM garantirà loro l'accesso a dati e informazioni ufficiali e ai consigli degli esperti. Inoltre, sostiene l’iniziativa “Early Warning for All” lanciata durante la COP27 in Egitto dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

MeteoSvizzera continua a sostenere l'implementazione del WCM attraverso il progetto pilota Weather4UN.