Carte dei valori medi sul lungo periodo
Per i parametri dimensione dei chicchi di grandine e numero di giorni con grandine si calcolano a livello nazionale le medie annuali e mensili su lungo periodo per km2. Le carte mostrano quanti giorni con grandine si verificano in media all’anno e con quale frequenza sono attese grandinate con chicchi di dimensioni specifiche, ad esempio con un diametro di almeno 2 cm o 4 cm.
La frequenza dei giorni con grandine mostra in Svizzera una distribuzione spaziale particolare. Soprattutto in alcune zone del Ticino meridionale, dell’Emmental, dell’Entlebuch e della regione del Napf, così come lungo il Giura, la grandine si presenta con maggiore frequenza. Nelle regioni alpine, invece, le grandinate sono più rare, con segnali di grandine spesso rilevati solo sporadicamente lungo l’intera serie di misurazioni. Lievemente maggiore è la frequenza dei giorni di grandine nella parte settentrionale dei Grigioni, dove in passato è stato registrato un giorno con grandine ogni due o tre anni.
A causa della rarità della grandine, la media delle dimensione dei chicchi di grandine su vari anni non è un’indice significativo. Come climatologia è fornito invece il numero di giorni con dimensioni massime della grandine di almeno 2 cm o 4 cm. Questi permettono una caratterizzazione migliore della frequenza della grandine di date dimensioni.
Le statistiche tengono conto di tutti i dati disponibili sulla grandine ottenuti con i radar meteorologici a partire dal 2002. Le medie a lungo termine possono essere selezionate per l’intero arco temporale (dal 2002 a oggi) oppure per il periodo di attività dell’ultima generazione dei radar meteorologici (dal 2013 a oggi). Negli anni dal 2002 al 2012, che si basano su una generazione di radar più vecchia, vi sono singole regioni in cui l’incertezza dei dati è maggiore. In alcuni casi quest’incertezza è visibile come forme ondulari o raggi intorno alla stazione radar di La Dôle. Con la tecnologia di ultima generazione, queste incertezze sono state eliminate quasi del tutto.