Ambito dei contenuti

Analisi dei valori estremi (versione 2020)

Portale web con analisi dei valori estremi delle precipitazioni, descrizione di eventi di precipitazioni gravi selezionati e dell'andamento delle precipitazioni più forti nelle stazioni automatiche.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Stazioni

Analisi classificate secondo il periodo di tempo ed i conseguenti potenziali utilizzi.

Da utilizzare per esempio per confrontare i risultati ottenuti o per classificare eventi osservati in luoghi senza stazioni meteorologiche. Periodi analizzati: 1961 - 2020 (cumulo delle precipitazioni su uno o più giorni)

Applicazione

Periodo standard 1961 - 2020

Da utilizzare per esempio per confrontare stazioni, classificare eventi osservati o quando si è interessati a più di un punto nello spazio o nel tempo. Periodi analizzati: 1961 - 2020 (cumulo delle precipitazioni su uno o più giorni): aggiornamento ogni 10 anni / Dal 1981 (cumulo delle precipitazioni sull’ora/su 10 minuti): aggiornamento annuale

Applicazione

Periodo più lungo disponibile

Da utilizzare per esempio per dimensionamenti locali ovvero per applicazioni molto specifiche limitate nel tempo e nello spazio. Periodo analizzato: Dall’inizio delle misurazioni per ogni stazione: aggiornamento annuale.

Applicazione

Evoluzione delle temperature e delle precipitazioni

L’evoluzione pluriennale della temperatura media stagionale e annuale e delle precipitazioni stagionali e annuali può essere visualizzata tramite grafici. È possibile selezionare la regione della Svizzera e il periodo desiderati.

Applicazione

Ietogrammi

Ietogrammi dei 10 eventi con il maggior cumulo di precipitazioni sull’intervallo di 1, 4, 8, 12, 24 e 48 ore.

Applicazione

Mappe delle precipitazioni estreme

Le seguenti mappe rappresentano le precipitazioni cumulate per eventi estremi. La rappresentazione, che spazia sull’intero territorio Svizzero e le regioni limitrofe, descrive il clima delle precipitazioni intense e illustra i contrasti tra le regioni e le stagioni. Le mappe costituiscono un’importante base di conoscenze per la protezione contro i pericoli naturali.

Ulteriori informazioni

Eventi storici

Climatologia delle precipitazioni intense