I cambiamenti climatici dal 1850 a oggi
I cambiamenti climatici si manifestano già oggi e il riscaldamento è da ricondurre soprattutto alle emissioni di gas a effetto serra di origine antropica.
Gli effetti dei cambiamenti climatici sono riscontrabili già oggi
Dall’inizio dell’industrializzazione la temperatura media globale è aumentata di circa +1,1 °C. Sulla terraferma l’incremento è di +1,6 °C e sopra gli oceani di +0,9 °C. Negli ultimi 2000 anni non si è mai verificato un riscaldamento di queste proporzioni. Inoltre oggi gli effetti sono percepibili e dimostrabili in tutte le regioni della Terra. Fra le ulteriori conseguenze dei cambiamenti climatici figurano l’innalzamento del livello dei mari, la fusione dei ghiacciai e delle calotte polari, il riscaldamento e la degradazione del permafrost e la riduzione delle superfici coperte di neve. Già oggi molti fenomeni meteorologici estremi manifestatisi negli ultimi anni sono causati anche dai cambiamenti climatici. In quasi tutte le regioni della Terra si registra un aumento delle temperature estreme. In molte regioni è stato riscontrato anche un incremento delle precipitazioni estreme, in altre della siccità.
L’influsso umano sui cambiamenti climatici è inequivocabile
È provato in modo inequivocabile che il riscaldamento globale attuale è causato principalmente dalle attività umane. Secondo l’IPCC quasi l’intero riscaldamento osservato può essere attribuito all’influsso umano. L’attuale aumento della temperatura media globale non può essere spiegato unicamente con fattori naturali (ad es. l’attività del Sole, le eruzioni vulcaniche o i cambiamenti dell’orbita terrestre). Esso dipende chiaramente, ed è causato, dall’aumento delle concentrazioni di gas a effetto serra nell’atmosfera, prima di tutto dall’incremento della concentrazione di anidride carbonica dovuto all’impiego di carburanti e di combustibili fossili da parte dell’umanità.
La concentrazione di anidride carbonica misurata oggigiorno nell’atmosfera è la più elevata da almeno due milioni di anni. Oltre all’anidride carbonica, anche altri gas a effetto serra come il metano (CH4) o l’ossido di diazoto (N2O) contribuiscono ai cambiamenti climatici. Il riscaldamento attribuibile ai diversi gas a effetto serra è attenuato solo in parte dall’effetto raffreddante degli aerosol.