La temperatura in Svizzera è aumentata notevolmente da quando sono iniziate le misurazioni. La media climatica annuale è già di 2,8 °C superiore alla media del periodo preindustriale 1871-1900 (stato al 2024). Se le emissioni di gas a effetto serra non verranno ridotte in modo drastico, entro il 2060 vi sarà un ulteriore rialzo della temperatura in questo ordine di grandezza. I cosiddetti indicatori climatici consentono di mettere in evidenza quale sarà concretamente l’impatto del cambiamento della temperatura media in Svizzera sulle persone, sugli animali e sulle piante.
Gli indicatori climatici sono grandezze ricavate dalle misure di base, ad esempio dalla temperatura, dalle precipitazioni o dal soleggiamento. Essi si concentrano su un aspetto ben definito del clima come i periodi con temperature elevate o, al contrario, molto basse, , la siccità o le piogge abbondanti. In tal modo gli indicatori climatici descrivono il clima in modo molto visibile, permettendo inoltre di analizzare chiaramente l’evoluzione passata e futura del clima. In tal modo è possibile dare risposte a domande molto concrete, come ad esempio se oggigiorno il numero di giornate molto calde è superiore a 50 anni fa, oppure se gli inverni sono effettivamente diventati più miti, oppure ancora quanti saranno i giorni con neve fresca nel 2060.
MeteoSvizzera elabora numerosi indicatori climatici per le principali stazioni di misura della rete climatologica svizzera.