Dicembre quasi asciutto, gennaio ricco di precipitazioni, febbraio nella norma
La somma delle precipitazioni di dicembre è risultata pari al 32 % della norma 1991-2020; nelle Alpi, però, i valori sono risultati maggiori. Ad Airolo, per esempio, è stato raggiunto il 43 % delle precipitazioni normalmente attese. Le stazioni di misura più asciutte rispetto alla norma sono state Locarno Monti e Mosogno, dove sono caduti rispettivamente 7,7 e 8,7 mm il 9 dicembre, valori che corrispondono al 9 % della media.
In gennaio le precipitazioni si sono concentrate in due periodi principali: fra il 6 e il 9 e fra il 25 e il 28 del mese. Tutte le 38 stazioni di misura della precipitazione sudalpine, sia manuali sia automatiche, hanno registrato un quantitativo mensile superiore alla norma e per ben 27 stazioni esso è stato superiore al doppio del quantitativo atteso in questo mese, per Magadino / Cadenazzo, Soglio, Biasca e Cavaglia addirittura superiore a due volte e mezzo questo valore. 19 stazioni hanno registrato un accumulo totale mensile che rientra fra i dieci più elevati mai registrati nel mese di gennaio, anche se non fra i tre più elevati.
Le precipitazioni giornaliere sono risultate da primato a Cavaglia, dove il 27 gennaio sono caduti 73,1 mm, valore più alto per il mese di gennaio dall’inizio delle misure nel 1961. Il giorno successivo la stazione di Acquarossa / Comprovasco ha misurato 7,1 mm in 1 ora, nuovo primato di pioggia oraria in gennaio in questa località. Anche il valore di 1,8 mm misurato sempre il 28 gennaio a Poschiavo costituisce il valore più alto su 10 minuti mai registrato in gennaio. In queste stazioni l’inizio delle misure di precipitazione orarie e sub-orarie risale al 1981.
In febbraio le precipitazioni si sono verificate il primo giorno del mese, fra l’8 e il 9 e il 25 febbraio. La regione che ha visto precipitazioni più abbondanti rispetto alla norma è stata quella compresa fra il Locarnese, il Ceneri e il Malcantone, dove la norma è stata di poco superata. In 10 delle 38 stazioni di misura sudalpine è piovuto la metà o meno della metà di quanto normalmente atteso.