Ambito dei contenuti

L'estate è arrivata

MeteoSvizzera-Blog | 24 giugno 2023
11 Commenti

Ed eccola qua l’estate, tanto attesa quanto odiata. La stagione più calda dell’anno si sta già dando da fare con le prime ondate di caldo.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Quattro giorni fa titolavamo “l’estate arriva” , dopo qualche incertezza dovuta a passaggi temporaleschi, arrivo del favonio e temperature in saliscendi sembra che ci siamo. Alcuni vorranno già passare all’autunno, altri sognano l’inverno, ma imperterriti non ci resta che calzare le infradito, le braghette corte, prendere ombrelloni e creme solari per convivere con quel che la natura ci propone.

Naturalmente ci vuole un po’ di prevenzione, il caldo, e ancor più le ondate di caldo non sono da sottovalutare, soprattutto nel rispetto di chi il caldo lo soffre.

Per la giornata odierna è stato emanata un’allerta di grado 2, pericolo moderato, per canicola.

Vi risparmiamo le regole dettagliate su cui ci basiamo per emettere un’allerta che, oltre alla valutazione della temperatura media e la sua persistenza su più giorni, comportano anche eventuali interruzioni dell’ondata di caldo e distribuzione sul territorio.

Nei prossimi giorni valuteremo se sarà il caso di restare al grado più basso di allerta, grado 2, o rialzare la scala di pericolo. Una preallerta di grado 3 è già stata emanata a partire da lunedì.

Informazioni sulle ondate di caldo e le misure da adottare:

MeteoSvizzera: Misure da adottare in caso di canicola

MeteoSvizzera: Periodi di canicola sempre più intensi

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP: Canicola

DSS, Cantone Ticino, Divisione della salute pubblica: #calurasenzapaura

Prossimi giorni che saranno quindi all’insegna del caldo e relativa stabilità, le temperature massime si porteranno fin verso mercoledì sui 30 gradi, le notti in caso di cieli sereni potranno però risultare sopportabili.

Da metà della prossima settimana le temperature massime si smusseranno leggermente ma saranno le notti che potranno risultare più calde grazie alla maggiore copertura nuvolosa notturna. Rovesci o temporali potranno però portare transitori sollievi.

Insomma l’estate è qui, da consumare con moderazione e leggere il foglietto illustrativo.