È risaputo che le acque superficiali sono significativamente più calde rispetto a quelle profonde. Si può anche notare che la parte occidentale del Lago di Ginevra, sul lato sinistro della sezione trasversale ("Petit Lac"), è già più fredda all'inizio dell'animazione e che la temperatura continua a diminuire nel corso della giornata, quando l'acqua fredda risale dagli strati più profondi. L'ipotesi di "upwelling" risulta quindi confermata dall'animazione del modello.
Ma quali sono i fattori che hanno dato origine a questa risalita di masse d'acqua fredda (upwelling) in piena estate? E perché questo fenomeno si è verificato solo nella parte occidentale del Lago Lemano?
Per trovare una spiegazione dobbiamo passare dall’idrologia alla meteorologia.
Il vento come motore dell’upwelling
La causa del raffreddamento dell'acqua nella parte più occidentale del Lago Lemano (Petit-Lac) risiede nella persistenza di vento sostenuto da sudovest: quando il vento soffia sui laghi, per effetto dell'attrito, esso spinge l'acqua in superficie nella stessa direzione in cui soffia.
Alla fine di luglio e all'inizio di agosto, i venti da ovest e da sudovest sono stati più persistenti e più forti rispetto alla media stagionale. Questo vento persistente da sudovest è ben documentato anche dai dati rilevati dalla nostra stazione di misura situata all’aeroporto di Ginevra-Cointrin.