Sul Lago di Costanza, le regioni di Rorschach e la valle del Reno di San Gallo sono le più esposte all'effetto lago a causa del flusso proveniente da nordovest o da nord. Quando la corrente soffia da ovest, i rovesci di pioggia interessano principalmente le regioni adiacenti il lago dell’Austria e della Germania.
Effetto lago in Nord America
In Svizzera, l'effetto lago rimane un fenomeno limitato nello spazio e nel tempo. Tuttavia, può essere nettamente più importante su laghi più grandi, come in Nord America, dove il l’effetto lago talvolta causa intense nevicate vicino ai Grandi Laghi. Questo è particolarmente evidente a Buffalo, sulle rive del lago Erie nello stato di New York. Ad esempio, nel novembre 2022 sono caduti quasi 2 metri di neve a Buffalo in 4 giorni, con intensità che hanno raggiunto i 7 - 15 centimetri all'ora. Oltre a aumentare l'instabilità dell'aria, i Grandi Laghi sono anche una fonte di umidità aggiuntiva. In Svizzera, i laghi sono troppo piccoli per avere un'influenza significativa sul tasso di umidità dell'aria.
Lo stesso fenomeno si verifica anche sul mare, causando forti precipitazioni o abbondanti nevicate in alcune regioni del mondo. Questo è uno dei motivi per cui il Giappone riceve così tanta neve in inverno. Anche se molto più raro, un altro esempio si trova negli Appennini in Italia, dove abbondanti nevicate si verificano talvolta quando una corrente fredda proveniente da est attraversa il mare Adriatico.