Ambito dei contenuti

Probabilità nel bollettino meteorologico

In determinate situazioni MeteoSvizzera fa riferimento, nel bollettino meteorologico, alla probabilità che un evento meteorologico si manifesti o meno. Questo tipo di informazione viene pubblicata in quelle situazioni per le quali fare una previsione accurata e dettagliata non è possibile. Gli elementi meteorologici per i quali si fa maggiormente ricorso alle indicazioni probabilistiche sono la tempistica dell’arrivo e i quantitativi delle precipitazione, lo sviluppo o meno dei temporali e l’estensione della copertura nuvolosa. La natura casuale dei fenomeni meteorologici rende difficile a volte l’elaborazione di una previsione precisa. Tuttavia, è possibile fornire informazioni sulla probabilità con cui si può verificare un determinato fenomeno e, in alcuni casi, la sua distribuzione geografica.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Da “"non escluso” a “molto probabile”

Il bollettino meteorologico non esprime la probabilità tramite valori numerici bensì utilizzando dei termini specifici che coprono un intervallo circoscritto. Le corrispondenze tra gli intervalli di probabilità e i termini utilizzati sono le seguenti:

Probabilità

Termini

da 0 a 20 %

non escluso o senza indicazione specifica

da 20 a 40 %

possibile

da 40 a 70 %

probabile

a 70 a 100 %

molto probabile o senza indicazione specifica

Le indicazioni probabilistiche si riferiscono alle regioni (per esempio la Svizzera orientale). In altre parole la probabilità che un certo evento si manifesti è rappresentativa dell'intera regione e non indica necessariamente la probabilità che avvenga in una località specifica. A volte le indicazioni probabilistiche sono completate con dei termini che descrivono la distribuzione spaziale del fenomeno. Le informazioni probabilistiche sono indicate principalmente per seguenti elementi meteorologici: il soleggiamento, la nuvolosità o le precipitazioni.

Esempi dell'uso dei termini probabilistici nel bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

Spiegazione

Martedì mattina: parzialmente soleggiato con possibili rovesci in mattinata. Nel pomeriggio e in serata rovesci diffusi, probabili temporali locali.

Tra il 20% e il 40% di probabilità di rovesci al mattino e più del 70% di probabilità di rovesci al pomeriggio e alla sera. Dal 40% al 70% di probabilità di temporali.

Domani molto nuvoloso e possibili rovesci nel pomeriggio. Nella Svizzera centrale probabili schiarite.

Possibilità dal 20 al 40% di rovesci nel pomeriggio, che interesseranno meno del 40% dell'area di previsione. 40-70% di possibilità di schiarite su gran parte della Svizzera centrale.

Domani molto nuvoloso, nella regione del lago di Costanza non si escludono brevi schiarite.

Meno del 20% di probabilità di brevi schiarite nella regione del lago di Costanza.

Mercoledì nuvoloso con precipitazioni diffuse. Limite delle nevicate intorno ai 700 metri, nelle regioni alpine interne possibili nevicate fino a bassa quota.

Probabilità di rovesci oltre il 70% nella stragrande maggioranza delle regioni. Probabilità dal 20 al 40% che la neve cada a basse quote nelle regioni alpine interne.