Le situazioni con una distribuzione uniforme della pressione sono situazioni meteorologiche tipiche dei mesi estivi. Le differenze di pressione sull’Europa occidentale e centrale sono minime e i venti sono deboli fino alle quote più elevate della troposfera. A differenza delle situazioni di alta pressione, manca la subsidenza, per cui non vi è alcun movimento discendente dell’aria su vasta scala. Questo favorisce la formazione di nuvole cumuliformi.

In caso di una situazione con distribuzione uniforme della pressione i venti sono deboli fino ad alta quota. Diversamente da una stabile situazione di alta pressione, le masse di aria sono umide e nella zona con la pressione uniforme prevalgono condizioni instabili. Il tempo è spesso contraddistinto dal ciclo diurno: il mattino è leggermente nuvoloso e nel corso della giornata, per effetto della radiazione solare, le masse di aria calda salgono in quota finché il vapore acqueo inizia a condensare e si formano delle nuvole cumuliformi. Se lo sviluppo prosegue, facilmente si verificano in seguito rovesci e temporali.
I violenti temporali causano il rinnovo della massa d’aria, portando generalmente a una stabilizzazione della situazione meteorologica entro un paio di giorni. Una situazione con distribuzione uniforme della pressione può però anche durare più a lungo, provocando ripetute precipitazioni in grado di causare alluvioni con inondazioni, esondazioni e colate di detriti.