Per permettere alle autorità e ai settori coinvolti di prepararsi tempestivamente a una siccità imminente, vengono emesse allerte ufficiali, analogamente ad altri pericoli naturali. Queste allerte si basano sulla valutazione settimanale della situazione attuale e sulla previsione dell’indice combinato di siccità calcolato dagli esperti per ciascuna regione. A differenza del CDI calcolato automaticamente, le allerte includono un’interpretazione della tendenza e prendono in considerazione l’incertezza della previsione.
In caso di siccità, per ogni regione vengono pubblicati livelli di pericolo specifici, basati sulla scala di pericolo indicata nell’ordinanza sulla protezione della popolazione (OppOp art. 24).
Situazione di normalità. Il rischio di una siccità persistente nelle quattro settimane successive è nullo o debole.
Non sono note conseguenze (rilevanti).
Non sono necessarie misure specifiche per prevenire la siccità.
Tuttavia, ciò non esclude l’adozione di provvedimenti per il risparmio idrico a cadenza annuale o su base locale.
In sintesi: nessuna raccomandazione di comportamento.
Per le prossime settimane, l’indice combinato di siccità non mostra deviazioni significative dalla media storica per diversi parametri (precipitazioni, deflusso e umidità del suolo).
Si manifestano segnali di una siccità persistente. Non si esclude un peggioramento della situazione. Si prevedono ripercussioni (iniziali) e restrizioni.
Corsi d’acqua
A livello locale, i terreni sono secchi, il che potrebbe comportare perdite di raccolto.
A livello locale, il fabbisogno di acqua può superare le risorse disponibili.
Non sono note conseguenze (significative).
In generale, si prevede un elevato pericolo di incendi boschivi.
Potrebbe essere necessaria una riduzione del carico utile massimo per le navi sul Reno.
Possono verificarsi riduzioni della produzione delle centrali idroelettriche.
Per le prossime settimane, l’indice combinato di siccità mostra una deviazione significativa dalla media a storica per diverse variabili (precipitazioni, deflusso e umidità del suolo).
Le allerte siccità vengono emesse solo per i livelli di pericolo 2 e 4.
Generalmente il livello di pericolo 2 è stato già raggiunto e le previsioni indicano un peggioramento significativo della situazione. Tale livello di siccità è associato a ripercussioni e restrizioni considerevoli.
Corsi d’acqua
A livello locale, i terreni sono molto secchi, il che può comportare perdite di raccolto.
Si prevede un elevato pericolo di incendi boschivi.
Possono verificarsi riduzioni della capacità produttiva delle centrali idroelettriche.
Per le prossime settimane, l’indice combinato di siccità mostra deviazioni molto significative dalla media storica per diverse variabili (precipitazioni, deflusso e umidità del suolo). In un arco temporale di 50 anni, un evento del genere è stato osservato solo poche volte per la rispettiva regione e stagione.
Le allerte siccità vengono emesse solo per i livelli di pericolo 2 e 4.
Il livello di pericolo 2 va interpretato fondamentalmente come un «campanello d’allarme» per le autorità e i settori interessati. Questi sono chiamati a monitorare attentamente la situazione e ad adottare le misure necessarie. La popolazione viene informata che i Cantoni e/o i Comuni potrebbero adottare misure restrittive.
Il livello di pericolo 4 estende il segnale alla popolazione in generale, per avvisarla dell’intensificarsi della siccità e delle sue considerevoli ripercussioni. A partire da questo livello, infatti, si prevede che anche gran parte della popolazione sia direttamente interessata dalle misure restrittive (ad es. restrizioni nell’utilizzo dell’acqua) adottate dai Cantoni e/o dai Comuni.
I livelli di pericolo 3 (pericolo marcato) e 5 (molto forte) non vengono applicati per contrastare la siccità, in quanto non comportano differenze significative per la popolazione rispetto ai livelli 2 e 4.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sui pericoli (tutti i pericoli naturali)