Quando le strade sono sdrucciolevoli il rischio di sbandamento aumenta improvvisamente. Possono inoltre verificarsi interruzioni del traffico stradale e di quello aereo, perturbazioni del traffico ferroviario e, a causa del peso del ghiaccio, rottura di rami o caduta di alberi.
Possibili conseguenze e sui livelli di allerta in caso di strade sdrucciolevoli
Per essere preparati in caso di strade sdrucciolevoli e affrontare in tutta sicurezza l’inverno a piedi o a bordo di un veicolo (auto, moto, bicicletta ecc.), occorre adottare alcuni provvedimenti:
Quando le strade sono sdrucciolevoli, occorre adattare il proprio comportamento alle condizioni momentanee del fondo stradale, soprattutto mentre si guida.
Come comportarsi quando le strade sono sdrucciolevoli:
In inverno gli incidenti stradali sono spesso dovuti alle strade ghiacciate, soprattutto se il veicolo non è dotato del necessario equipaggiamento invernale, se la velocità non è conforme alle condizioni del fondo stradale o se non è stata rispettata una distanza sufficiente rispetto al veicolo precedente. Anche chi si sposta a piedi può subire infortuni, ad esempio scivolando su un marciapiede ghiacciato.
Che cosa fare in questi casi?
Se si registrano feriti, prestare i primi soccorsi e chiamare la polizia e l’ambulanza