Ambito dei contenuti

Rete di osservazione per l’aviazione

MeteoSvizzera è responsabile della sicurezza di volo dal punto di vista meteorologico e grazie ai rilevamenti meteorologici fornisce un importante contributo alla sicurezza aerea.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Senza la possibilità di conoscere esattamente l’attuale situazione meteorologica l’intenso traffico aereo odierno sarebbe impensabile. Per permettere agli aerei di decollare, i collaboratori di MeteoSvizzera sorvegliano 24 ore su 24 le condizioni atmosferiche negli aeroporti di Zurigo e Ginevra. In aggiunta alle osservazioni visuali, che rimangono comunque importanti, si utilizzano una serie di strumenti di misura appositamente concepiti per l’aviazione, come ad esempio il cielometro, che misura la quota della base degli strati nuvolosi, e il trasmissometro, che misura la visibilità in pista, nonché diversi sensori per determinare il tempo in atto. Questi strumenti non sono impiegati solo nei due aeroporti internazionali di Zurigo e a Ginevra, ma anche negli otto aeroporti regionali di Altenrhein, Berna-Belp, Buochs, Grenchen, Les Eplatures, Lugano, Samedan e Sion. Le informazioni fornite da questi strumenti sono utilizzate per la sicurezza aerea e per elaborare le informazioni per i piloti.

Informazioni e prodotti meteorologici per l’aviazione

MeteoSvizzera utilizza numerosi dati meteorologici aggiornati per offrire alle compagnie aeree, ai piloti di velivoli a motore o vela, aerostati, deltaplani e parapendii servizi meteorologici mirati.

Immagine dei diversi strumenti di misura; sullo sfondo un aereo passeggeri sulla pista di decollo.
Stazione di rilevamento meteorologico presso l’aeroporto di Zurigo-Kloten

Normalizzazione e certificazione

I servizi forniti nell’ambito della meteorologia per l’aviazione devono rispettare le norme internazionali e sono regolati severamente dalle autorità e organizzazioni nazionali e internazionali. Nel 2006 l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha certificato MeteoSvizzera quale fornitore di servizi meteorologici per l’aviazione ai sensi delle direttive SES (Single European Sky); questa certificazione è stata rinnovata nel 2012.

Postazione di osservazione a vetri e terrazza con vista panoramica, su una costruzione metallica a circa dieci metri dal suolo.
Postazione di osservazione di MeteoSvizzera all’aeroporto di Ginevra-Cointrin
Applicazione

Stazioni per l'aviazione

Valori misurati, reti di misura e informazioni sulle singole stazioni di misura.

Das Ende der manuellen Beobachtungen für die Luftfahrt in Genf – zwischen menschlicher Kompetenz und technologischem Fortschritt
MeteoSvizzera-Blog | 18 maggio 2025

Das Ende der manuellen Beobachtungen für die Luftfahrt in Genf – zwischen menschlicher Kompetenz und technologischem Fortschritt

Vor etwa einem Jahr hat MeteoSchweiz die Beobachtungsstation am Flughafen Genf geschlossen. Vor Ort werden seither keine manuellen Beobachtungen mehr durchgeführt. Damit ging für das Regionalzentrum West von MeteoSchweiz eine Ära zu Ende, in der der Mensch eine wichtige Rolle gespielt hatte.

Disparition du métier d’observateur météo : à la croisée de l’expertise humaine et des progrès technologiques
MeteoSvizzera-Blog | 15 maggio 2025

Disparition du métier d’observateur météo : à la croisée de l’expertise humaine et des progrès technologiques

Depuis environ une année, l’arrêt des observations humaines et la fermeture du poste d’observation à l’aéroport de Genève ont marqué la fin d’une ère au centre régional Ouest de MétéoSuisse. Dans ce blog, quelques observateurs et une observatrice partagent leur expérience de météorologues postés aux premières loges pour suivre l’évolution du temps et de la technologie.

La fine delle osservazioni manuali per l'aviazione a Ginevra, fra competenza umana e progresso tecnologico
MeteoSvizzera-Blog | 16 maggio 2025

La fine delle osservazioni manuali per l'aviazione a Ginevra, fra competenza umana e progresso tecnologico

Da circa un anno, MeteoSvizzera ha chiuso la stazione di osservazione all'aeroporto di Ginevra. Sul posto nessuno svolge più osservazioni visive manuali. Termina così un’era per il Centro regionale Ovest di MeteoSvizzera, in cui la componente umana ha svolto un ruolo di primo piano.