Ambito dei contenuti

Vento

Il vento è uno dei fenomeni più importanti in meteorologia. La sua direzione dipende sia dalla circolazione atmosferica generale, sia da fattori locali, come l’orografia. A dipendenza della sua direzione di provenienza il vento ha nomi diversi. In Svizzera i tre venti più frequenti sono il vento da ovest, la bise e il favonio.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il vento è dato dal movimento di una massa di aria. Può manifestarsi come spostamento orizzontale o verticale. In meteorologia, quando si parla di vento, solitamente si intende uno spostamento orizzontale. Per descrivere il vento (orizzontale), vengono misurate due grandezze: la direzione e la velocità. La direzione indica da dove proviene il vento ed è espressa in gradi (da 1° a 360°) o mediante i punti cardinali. Un vento da ovest (270°), ad esempio, soffia da ovest verso est. La velocità del vento è indicata in chilometri orari (km/h), in nodi (kn) o tramite la scala Beaufort (Bf).

Misurazione del vento

Le stazioni della rete di rilevamento automatica di MeteoSvizzera misurano la velocità media del vento e la velocità delle raffiche. La velocità media del vento è misurata su un periodo di dieci minuti. Durante questi 10 minuti viene rilevata anche la raffica massima rilevata su un secondo.

Allerte per pericoli meteorologici collegati al vento

Se sono previste raffiche di vento con una velocità superiore ai 70 km/h in pianura e ai 100 km/h in montagna, vengono emesse allerte di livello da 2 a 5, in funzione dell’intensità dell’evento.

Quali fattori influiscono sul vento

La direzione e la velocità del vento dipendono prima di tutto dalla posizione delle zone di bassa pressione e delle zone di alta pressione (circolazione sinottica). In Svizzera la direzione e la velocità del vento sono inoltre fortemente influenzate dall’orografia, soprattutto nelle Alpi. I venti più frequenti sono il vento da ovest, la bise e il favonio.

Il vento da ovest è predominante in Svizzera. Si tratta del vento che soffia più spesso. Si manifesta quando su scala continentale si instaura quella che è chiamata una situazione con vento da ovest. Sopra l’Atlantico, tra l’anticiclone delle Azzorre e una zona depressionaria sull’Islanda soffiano correnti occidentali, che convogliano aria mite e umida dall’Atlantico verso la Svizzera.

Joran e scirocco

A dipendenza della posizione delle aree di alta e bassa pressione sul continente europeo il vento in Svizzera può soffiare da diverse direzioni. Quando il vento soffia da nordovest o da nord, l’aria che arriva in Svizzera è più fredda e meno umida rispetto alle classiche correnti da ovest. Se le correnti nord-occidentali sospingono un fronte freddo verso le Alpi, l’aria fredda scavalca le montagne del Giura e scende lungo i suoi versanti meridionali generando in parte forti raffiche. Questo vento da nord-ovest è molto localizzato ed è denominato Joran.

Quando invece abbiamo un’area di bassa pressione sull’Europa occidentale e una di alta pressione sull’Europa orientale, le correnti soffiano sulle Alpi dal settore sud.  In queste situazioni  l’aria che affluisce è umida e mite, provenendo in buona parte dall’area mediterranea. Sull’Italia spesso soffia lo scirocco, che quando è particolarmente intenso riesce anche a raggiungere il Ticino, favorendo spesso lo sviluppo di forti precipitazioni.

Favonio da sud e favonio da nord

Quando i venti in quota soffiano sopra le Alpi da sud-sudovest, nelle vallate del versante nordalpino si sviluppa il favonio da sud. Viceversa, il favonio da nord soffia nelle vallate del versante sudalpino quando le masse di aria scavalcano le Alpi da nord verso sud. Il favonio è un vento caldo e secco.

Talvolta i centri delle zone di alta o di bassa pressione si allontanano dalla loro posizione abituale e si spostano in altre regioni. Se si forma una zona di alta pressione sull’Europa settentrionale e una zona di bassa pressione sul Mediterraneo, le correnti predominanti non soffiano da ovest bensì da est. In questo caso sull’Altopiano soffia la bise. La bise è un vento secco e freddo, soprattutto in inverno.