Ambito dei contenuti

Pericoli

Le allerte di maltempo rientrano nelle prestazioni meteorologiche di base e hanno lo scopo di proteggere la popolazione. Su mandato della Confederazione, MeteoSvizzera sorveglia costantemente l’evoluzione del tempo per allertare la popolazione e la autorità in modo preciso e tempestivo in caso di eventi meteorologici potenzialmente pericolosi.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Venti tempestosi, forti nevicate, gelicidio, precipitazioni intense o violenti temporali causano regolarmente considerevoli danni alla natura e alle infrastrutture e mettono in pericolo le persone. Allerte tempestive, dettagliate e comprensibili sono decisive per limitare le conseguenze degli eventi naturali estremi. Gli esperti di MeteoSvizzera sono i primi a riconoscere se sta per verificarsi un evento di maltempo che può mettere in pericolo la popolazione e causare danni. Non appena le previsioni relative alle precipitazioni, al vento o ad altre grandezze superano determinate soglie, vengono diramate allerte per le autorità e la popolazione.

Allerte sulla carta delle allerte di pericoli naturali e nell’app di MeteoSvizzera

Sulla carta delle allerte di pericoli naturali MeteoSvizzera fornisce informazioni sugli attuali pericoli meteorologici provocati da vento, temporali, piogge, nevicate, strade sdrucciolevoli, canicola e gelo. Sulla carta possono essere visualizzate anche allerte per gli altri pericoli naturali, come piene, incendi di bosco o valanghe. La carta viene aggiornata costantemente.

Con l’app di MeteoSvizzera è possibile abbonarsi gratuitamente ai vari tipi e alle diverse soglie di allerta per i pericoli naturali per determinate località in modo da ricevere automaticamente i rispettivi messaggi con modalità push.

Video esplicativo sulle allerte di maltempo

Per le allerte viene utilizzata una scala a cinque livelli. MeteoSvizzera allerta le autorità e la popolazione in relazione a eventi meteorologici potenzialmente pericolosi a partire dal livello di pericolo 2 (pericolo moderato).