Ambito dei contenuti

Indicatori climatici

I cambiamenti climatici non appaiono evidenti solo dal significativo aumento della temperatura osservato negli ultimi decenni. Molti altri indicatori climatici mostrano i cambiamenti del clima. Di seguito è illustrato l’andamento temporale dei principali indicatori.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Diversi indicatori climatici mostrano chiaramente l’impatto dei cambiamenti climatici in Svizzera. Il riscaldamento osservato provoca, ad esempio, un aumento del numero di giorni estivi (giorni con temperatura massima maggiore o uguale a 25 °C), di giorni tropicali (giorni con temperatura massima maggiore o uguale  a 30 °C) e di notti tropicali (giorni con temperatura non inferiore a 20 °C). Nel contempo il numero di giorni di gelo (giorni con temperatura minima inferiore a 0 °C) e di giorni di ghiaccio (giorni con temperatura massima inferiore a 0 °C) è diminuito in modo importante.

Nonostante la tendenza all’aumento delle precipitazioni invernali, l’aumento delle temperature porta anche alla diminuzione del numero di giorni con neve fresca e dei giorni con neve al suolo. Dagli anni Ottanta del secolo scorso si può osservare altresì una tendenza a un maggiore soleggiamento e quindi a un aumento del numero dei giorni poco nuvolosi. L’eventuale tendenza statistica di un indicatore climatico, e la sua ampiezza, dipendono dalla stazione di misura e dal periodo di osservazione.

Dati disponibili e la loro qualità

Gli indicatori climatici sono disponibili per le stazioni della rete climatologica svizzera. Laddove esistenti, sono calcolati per i periodi dal 1864 a oggi, rispettivamente dal 1961 a oggi, utilizzando i dati omogeneizzati, ovvero quei dati climatici che sono stati verificati ed elaborati in modo tale da renderli esenti da influssi che non dipendono dal clima o dal suo cambiamento. Questo può essere il caso, ad esempio, se le condizioni di rilevamento dei dati meteorologici sono cambiate nel corso degli anni. Per la neve e gli indicatori che si basano sul soleggiamento, non sono ancora disponibili serie omogeneizzate; in questo caso le analisi sono effettuate mediante i dati originali controllati e corretti.

Nella seguente applicazione possono essere visualizzati gli indicatori climatici relativi ai temi caldo, freddo, pioggia, neve, siccità e sole.

I trend sono individuati nel seguente modo:

  • Oltre al valore per ogni anno, il grafico riporta anche una curva lisciata dei valori (filtro di Gauss su 11 anni) e una stima del trend lineare (linea tratteggiata). Per le grandezze sommabili (quando si conta il numero di giorni) è rappresentato il trend logistico, per tutte le altre grandezze la linea del trend è calcolata con il metodo Theil-Sen.
  • Sono indicate le tendenze assolute per decennio, il trend relativo in percento (la differenza della stima tra l’inizio e la fine della serie di dati divisa per il valore medio della serie), così come la significatività del trend (valore p).
  • La significatività è definita con il test non parametrico del trend di Mann-Kendall. In climatologia i trend con un valore p inferiore a 0,05 sono considerati significativi.

Indici di siccità

Diversi indici di siccità descrivono la situazione di siccità o di umidità in atto presso alcune località selezionate fra la rete delle stazioni di MeteoSvizzera. Gli indici sono derivati dalle grandezze meteorologiche misurate e l’elemento principale è rappresentato dal quantitativo di precipitazioni. A dipendenza del tipo di indice, è pure considerata l’evaporazione, che a sua volta dipende dalla temperatura, dall’umidità, dalla radiazione solare e dalla velocità del vento.

Bibliografia

  • Begert M., Schlegel T., Kirchhofer W., 2005: Homogeneous Temperature and Precipitation Series of Switzerland from 1864 to 2000. International Journal of Climatology 25: 65-80. http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.1118/pdf
  • Frei, C. and Schär C., 2001: Detection probability of trends in rare events: Theory and application to heavy precipitation in the Alpine region. J. Climate 14: 1568-1584. http://dx.doi.org/10.1175/1520-0442(2001)014<1568:DPOTIR>2.0.CO;2
  • Kendall M.G., 1975: Rank Correlation Methods, Charles Griffin, London.
  • Mann H.B., 1945: Nonparametric tests against trend. Econometrika 13:245-259.
  • Sen P.K., 1968: Estimates of the regression coefficient based on Kendall's tau. Journal of the American Statistical Association, 63, 1379-1389.
  • Theil H., 1950: A rank-invariant method of linear and polynomial regression analysis. Netherlands Akad. Wetensch. Proc., 53, pages: 386-392 (part I), 521-525 (part II), 1397-1412 (part III).