MeteoSvizzera dispone di lunghe serie di dati della temperatura, delle precipitazioni e del soleggiamento. In numerose stazioni di rilevamento della Svizzera esse risalgono al 1864 (Rete climatologica svizzera). Le lunghe serie di dati rappresentano un grande aiuto per la comprensione dei cambiamenti climatici avvenuti nel passato e tutt’ora in atto. Durante l’elaborazione, i dati sono analizzati in dettaglio per eliminare errori di rilevamento e sono omogeneizzati per compensare gli eventuali cambiamenti della strumentazione, gli spostamenti dell’ubicazione del posto di misura oppure le modifiche dell’ambiente circostante (Omogeneizzazione delle serie di misura climatiche).
Dai dati rilevati dalle singole stazioni è possibile estrapolare, con metodi statistici, i valori per qualsiasi località svizzera sprovvista di una stazione di misura. In tal modo si possono elaborare carte che mostrano l’evoluzione della temperatura, delle precipitazioni e del soleggiamento su tutto il territorio svizzero. Mediante questi dati possono inoltre essere calcolati i valori medi per singole regioni.
Riscaldamento manifesto in tutto il Paese
In Svizzera la temperatura media annuale è aumentata di circa 2 °C (trend lineare) dal 1864. Per decennio questo riscaldamento corrisponde approssimativamente a un riscaldamento compreso tra 0,08 e 0,15 °C. Al Nord delle Alpi il rialzo è più marcato rispetto al Sud delle Alpi, mentre fra le altre regioni della Svizzera non si notano differenze regionali significative tra le medie annuali. La tendenza a temperature più alte è significativa ovunque. Dallo stato attuale delle ricerche internazionali sul clima emerge chiaramente che questa evoluzione può essere spiegata unicamente tenendo conto del contributo delle attività umane all’aumento delle concentrazioni globali delle emissioni di gas a effetto serra.