Ambito dei contenuti

Temperatura media svizzera e precipitazione media svizzera

La temperatura media svizzera e la precipitazione media svizzera rappresentano il valore medio misurato su tutta la superficie del paese e in tutte le fasce altitudinali. I dati raccolti dalle stazioni di rilevamento sono combinati in base alla loro rappresentatività. Il valore medio svizzero è utilizzato per l’analisi e per la divulgazione dell’evoluzione a lungo termine della temperatura e della precipitazione in Svizzera.

Piè di pagina

In Svizzera la temperatura e le precipitazioni vengono misurate  in maniera sistematica a partire dal 1864 da stazioni di rilevamento sparse su tutto il territorio nazionale. Le serie di misurazioni così ottenute forniscono informazioni sull’andamento a lungo termine di queste due grandezze  in molte località svizzere. Per la descrizione dell’andamento di temperatura e precipitazioni su tutta la Svizzera, viene utilizzato un valore medio nazionale.

Dati disponibili dal 1864

La temperatura media svizzera e la precipitazione media svizzera sono ricavate dai valori mensili, disponibili a partire dall’inizio delle misure nel 1864, e sono continuamente aggiornate con in valori più recenti. I dati possono essere richiesti al servizio clienti di MeteoSvizzera.

Data la sua importanza centrale come indicatore del cambiamento climatico, la temperatura media svizzera è pubblicata anche sul seguente sito web e chiaramente indicata con un Digital Object Idetifier (DOI), anche per quanto riguarda le diverse versioni.

Dai dati delle stazioni alla media svizzera

In base ai dati delle stazioni, MeteoSvizzera calcola la temperatura e la precipitazione anche per località svizzere che non dispongono di rilevamenti strumentali. Questi dati su griglia mostrano infatti la distribuzione spaziale della temperatura e della precipitazione in Svizzera per un determinato momento o per un determinato periodo. La media di tutti i punti di griglia fornisce una grandezza sensata per la temperatura media e per la precipitazione media in Svizzera.

In base alla densità delle stazioni, i dati su griglia sono disponibili dal 1981 (temperatura) o dal 1961 (precipitazione) in alta risoluzione. Per poter comunque disporre di una media svizzera a partire dal 1864, all’interno del periodo con dati di griglia ad alta risoluzione è stato studiato come le misure delle stazioni della rete svizzera di misurazione del clima debbano essere combinate per avvicinarsi il più possibile alla media dei dati della griglia. A seconda della sua rappresentatività, a ogni stazione viene attribuito un peso maggiore o minore da considerare per il calcolo del valor medio svizzero.

In termini di temperatura, le stazioni di montagna del Colle del Gran San Bernardo e del Säntis hanno il peso maggiore. Sono le uniche a rappresentare le altitudini superiori a circa 2000 metri sul livello del mare in Svizzera. Per le regioni più basse sono disponibili più stazioni. Queste località hanno pertanto un peso minore nel calcolo della media svizzera.

Per quanto riguarda le precipitazioni, nel XIX secolo sono disponibili un numero significativamente inferiore di stazioni rispetto al periodo successivo. Il numero di stazioni incluse nella media svizzera e la loro ponderazione differiscono quindi prima e dopo il 1901. Le stazioni in aree con una minore densità di stazioni ricevono generalmente una ponderazione più elevata in entrambi i casi (ad esempio, il Vallese), indipendentemente dall'altitudine. Nel periodo 1864-1900, in particolare, è chiaro che le singole stazioni devono coprire aree relativamente ampie, il che comporta una maggiore incertezza per la media svizzera.

Medie per le regioni della Svizzera

In Svizzera si possono definire diverse regioni climatiche. Le differenze nell’andamento a lungo termine delle temperature tra il Nord e il Sud delle Alpi o tra le diverse fasce altitudinali sono interessanti. Per questo motivo, applicando i medesimi metodi illustrati sopra per tutta la Svizzera (CH), è stata calcolata anche la temperatura media per tre sotto regioni principali: Nord delle Alpi sotto 1000 m slm (CH-NL), Nord delle Alpi sopra 1000 m slm (CH-NH) e Sud delle Alpi (CH-S). Il sud delle Alpi, oltre al Ticino, comprende pure la regione del Sempione e le valli meridionali dei Grigioni. La ponderazione delle singole stazioni (coefficienti di regressione lineare multipla) cambia di conseguenza a seconda della regione e può anche diventare negativa.

Qualità dei risultati rispetto alle medie derivate dai dati su griglia

All’interno del periodo 1981 – 2014, quello che presenta la maggior disponibilità di dati su griglia ad alta risoluzione, solamente 20 anni sono stati utilizzati per determinare la ponderazione delle singole stazioni nel calcolo della temperatura media. I restanti 14 anni sono stati utilizzati per valutare la qualità dei risultati del calcolo della temperatura media della Svizzera basata sulle stazioni, rispetto ai valori ottenuti con i dati su griglia. Il confronto mostra una deviazione massima di ±0.1 °C, con valori tendenzialmente più bassi per l’estate e per le aggregazioni (stagioni, semestre, anno).

Media delle diverse regioni svizzere

La Svizzera è suddivisa in diverse regioni climatiche, che ricevono quantità diverse di precipitazioni a causa della topografia (colline, montagne, valli, pianure) e della stagione. In termini di tendenze a lungo termine delle precipitazioni, sono quindi interessanti le differenze tra il Giura, l'Altopiano centrale, il versante settentrionale delle Alpi, le aree alpine interne e il versante meridionale delle Alpi. Per questo motivo, viene calcolata una media delle precipitazioni per le seguenti otto sottoregioni, utilizzando la stessa metodologia della Svizzera nel suo complesso (CH): Giura (JUM), Altopiano occidentale (SPW), Altopiano orientale (SPE), versante nordalpino occidentale (NSW), versante nordalpino orientale (NSE), Vallese (VAL), Grigioni ed Engadina (GRE), Sud delle Alpi (SSA). Oltre al Canton Ticino, le Alpi meridionali comprendono anche la regione del Sempione e le valli meridionali dei Grigioni. I pesi delle stazioni (coefficienti della regressione lineare multipla) variano di conseguenza e possono anche diventare negativi. A causa della scarsa densità di stazioni nel XIX secolo, le medie regionali sono calcolate solo a partire dal 1901.

Qualità rispetto al «vero» valor medio ricavato dalla

Per analizzare l'incertezza della media svizzera e delle medie regionali, sono stati utilizzati solo 30 anni del periodo con dati di griglia ad alta risoluzione disponibili, dal 1961 al 2020, in un test per determinare i pesi delle stazioni di misura. Gli altri 30 anni sono stati quindi disponibili per valutare l'accuratezza della media svizzera rispetto alla "vera" media di griglia. Si può notare che l'errore medio nei valori mensili della media svizzera prima del 1901 è di circa l'8%, dopo il 1901 di circa il 4%. Le medie regionali mostrano un errore medio compreso tra il 4% e il 7%. Per gli aggregati (stagione, semestre, anno), l'errore medio tende a essere minore.