Evoluzione della temperatura e delle precipitazioni

In tutte le regioni della Svizzera a partire dal 1864 la temperatura è sensibilmente aumentata. I rialzi più marcati si sono verificati in inverno sull’Altopiano e in estate nelle Alpi. Le precipitazioni, per contro, non mostrano una tendenza chiara, a parte un certo aumento sull’Altopiano.

MeteoSvizzera dispone di lunghe serie di dati della temperatura e delle precipitazioni per numerose stazioni di rilevamento in tutta la Svizzera, a partire dal 1864. Le lunghe serie di dati rappresentano un grande aiuto per la comprensione del cambiamento del clima nel passato e nel presente. Durante l’elaborazione, i dati sono analizzati in dettaglio per eliminare errori di rilevamento e sono omogeneizzati per compensare i eventuali cambiamenti della strumentazione, spostamenti dell’ubicazione del posto di misura oppure di modifiche dell’ambiente circostante (Omogeneizzazione delle serie di misura climatiche).

Dai dati rilevati dalle singole stazioni, con metodi statistici è possibile estrapolare dei valori per zone sprovviste di stazione di misurazione. Questi dati su griglia mostrano così la distribuzione spaziale e l’evoluzione della temperatura e delle precipitazioni in tutta la Svizzera. Aggregando i dati, si possono definire la distribuzione e l’evoluzione medie di una regione della Svizzera oppure per le singole stagioni.

Cambiamento della temperatura dal 1864

La temperatura annuale media sull’insieme della Svizzera negli ultimi 150 anni è salita di circa 2 °C. Al Sud delle Alpi il rialzo è stato più contenuto, mentre le altre regioni della Svizzera non presentano differenze regionali significative. 

Se si considerano le stagioni separatamente, risaltano delle differenze marcate da regione a regione. Se in inverno l’Altopiano si è riscaldato in maggior misura che le regioni di montagna, in estate la situazione è opposta. In primavera e in autunno il riscaldamento appare più uniforme, con l’autunno che ha generalmente avuto un tasso di riscaldamento più marcato che la primavera.

Cambiamento delle precipitazioni dal 1864

Soltanto sull’Altopiano si possono riscontrare cambiamenti significativi delle precipitazioni a partire dal 1864 che principalmente sono dovuti a un aumento dei quantitativi invernali. Nella regione del lago Bodanico si è inoltre verificato un aumento delle precipitazioni primaverili. Nelle altre regioni della Svizzera e per le altre stagioni non appaiono cambiamenti significativi delle precipitazioni.

Evoluzione temporale della temperatura e delle precipitazioni dal 1864

L’analisi che segue descrive l’evoluzione della temperatura e delle precipitazioni in Svizzera in generale e in alcune regioni a partire dall’inizio delle misurazioni sistematiche nel 1864. I grafici mostrano la deviazione dei valori annuali e stagionali dalle rispettive norme del periodo 1961-1990.

Ulteriori informazioni

Link