Ambito dei contenuti

Evoluzione della temperatura, delle precipitazioni e del soleggiamento

In tutte le regioni della Svizzera la temperatura media annuale è aumentata sensibilmente a partire dal periodo preindustriale quale conseguenza diretta del riscaldamento globale. Il rialzo più marcato può essere osservato in inverno sull’Altopiano e in estate nelle Alpi. Le precipitazioni medie, per contro, non mostrano una tendenza chiara, salvo l’aumento sulla parte nord-orientale dell’Altopiano. Il soleggiamento è diminuito a partire dal 1960, ha raggiunto il livello più basso attorno al 1980 e da allora è di nuovo aumentato sensibilmente.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

MeteoSvizzera dispone di lunghe serie di dati della temperatura, delle precipitazioni e del soleggiamento. In numerose stazioni di rilevamento della Svizzera esse risalgono al 1864 (Rete climatologica svizzera). Le lunghe serie di dati rappresentano un grande aiuto per la comprensione dei cambiamenti climatici avvenuti nel passato e tutt’ora in atto. Durante l’elaborazione, i dati sono analizzati in dettaglio per eliminare errori di rilevamento e sono omogeneizzati per compensare gli eventuali cambiamenti della strumentazione, gli spostamenti dell’ubicazione del posto di misura oppure le modifiche dell’ambiente circostante (Omogeneizzazione delle serie di misura climatiche).

Dai dati rilevati dalle singole stazioni è possibile estrapolare, con metodi statistici, i valori per qualsiasi località svizzera sprovvista di una stazione di misura. In tal modo si possono elaborare carte che mostrano l’evoluzione della temperatura, delle precipitazioni e del soleggiamento su tutto il territorio svizzero. Mediante questi dati possono inoltre essere calcolati i valori medi per singole regioni.

Riscaldamento manifesto in tutto il Paese

In Svizzera la temperatura media annuale è aumentata di circa 2 °C (trend lineare) dal 1864. Per decennio questo riscaldamento corrisponde approssimativamente a un riscaldamento compreso tra 0,08 e 0,15 °C. Al Nord delle Alpi il rialzo è più marcato rispetto al Sud delle Alpi, mentre fra le altre regioni della Svizzera non si notano differenze regionali significative tra le medie annuali. La tendenza a temperature più alte è significativa ovunque. Dallo stato attuale delle ricerche internazionali sul clima emerge chiaramente che questa evoluzione può essere spiegata unicamente tenendo conto del contributo delle attività umane all’aumento delle concentrazioni globali delle emissioni di gas a effetto serra.

Aumento diverso a seconda della stagione

Se si considerano le stagioni separatamente, la tendenza al riscaldamento è molto diversa tra una regione e l’altra. In inverno alle basse quote dell’Altopiano il riscaldamento è più marcato che nelle regioni di montagna, mentre in estate la situazione è opposta. In primavera e in autunno l’aumento di temperatura è analogo in tutte le regioni, anche se nella maggior parte di esse in autunno è generalmente maggiore rispetto alla primavera. Anche se si esaminano le stagioni separatamente la tendenza al riscaldamento è significativa in tutto il Paese.

Dall’inizio delle misurazioni l’evoluzione della temperatura in autunno e in inverno è stata abbastanza simile:

  • la temperatura invernale è stata particolarmente bassa dal 1880 al 1890, quella autunnale dal 1880 al 1920;
  • in inverno è stato osservato un andamento particolarmente livellato senza una tendenza chiara dal 1900 al 1980, in autunno dal 1920 al 1980;
  • negli anni 1987 e 1988 si è verificato un cambiamento repentino a una fase di inverni marcatamente miti, che negli ultimi 15 anni è stata di nuovo mitigata da alcuni inverni più freddi;
  • dalla fine del 20° secolo non si sono più registrate temperature autunnali e invernali particolarmente basse.

In primavera e in estate l’evoluzione della temperatura è stata molto simile:

  • gli anni Quaranta del secolo scorso sono risultati più caldi della media;
  • dal 1960 al 1980 l’andamento della temperatura è stato abbastanza uniforme;
  • nel corso degli anni Ottanta del secolo scorso le temperature sono aumentate notevolmente e da allora sono rimaste a livelli molto elevati.

Aumento regionale delle precipitazioni invernali medie

A causa del riscaldamento le precipitazioni intense sono diventate più frequenti in tutta la Svizzera. Per quanto riguarda i quantitativi di precipitazione annui dall’inizio delle misurazioni nel 1864, si può osservare un aumento significativo, ma solo sulla parte nord-orientale dell’Altopiano. Questo può essere ricondotto soprattutto all’aumento delle precipitazioni invernali. Non è tuttora stato possibile spiegare la ragione per la quale nelle altre regioni non sono stati riscontrati cambiamenti significativi del quantitativo di precipitazione. In questo contesto un ruolo importante è presumibilmente quello dei cambiamenti nella frequenza delle situazioni meteorologiche.

Nelle serie di misura relative alle precipitazioni, risalenti al lontano passato, si possono osservare diversi andamenti specifici regionali. Questo è dovuto alla presenza della catena alpina, che funge da barriera climatica tra il nord e il sud della Svizzera. Di conseguenza nel nostro Paese il regime delle precipitazioni è diverso tra il Nord delle Alpi e il Sud delle Alpi. L’evoluzione delle precipitazioni in tutta la Svizzera mette in evidenza che le differenze regionali sono importanti.

Per quanto riguarda le precipitazioni possono essere osservati i seguenti cambiamenti più evidenti:

  • Dopo una fase di precipitazioni primaverili particolarmente abbondanti dal 1975 al 1990 al Sud delle Alpi, i periodi primaverili sono divenuti nettamente più asciutti.
  • Aumento negli ultimi anni delle precipitazioni primaverili a nord delle Alpi.
  • Netta diminuzione delle precipitazioni invernali in molte stazioni dell’area alpina e della Svizzera occidentale.

Soleggiamento in aumento dal 1980

Per il soleggiamento MeteoSvizzera dispone al momento di serie di misura risalenti al 19° secolo solo in alcune stazioni. Esse mostrano una diminuzione marcata del soleggiamento approssimativamente dal 1960 al 1980. In seguito il soleggiamento ha di nuovo raggiunto i livelli precedenti a questo periodo. Alcuni degli anni con il maggiore soleggiamento sono stati registrati dal 2000 in poi. Questo sviluppo è meno pronunciato nelle zone di alta quota e soprattutto alle sommità.

I grafici delle temperature si basano sui dati delle stazioni di misura della rete climatologica svizzera, che comprende 29 stazioni climatologiche e 46 stazioni pluviometriche. Il calcolo delle medie per tutta la Svizzera o per le singole regioni definite è effettuato combinando i dati delle diverse stazioni.

Temperatura

Nel calcolo della temperatura media per tutta la Svizzera o per una determinata regione, i valori delle singole stazioni sono adattati alla rappresentatività della stazione stessa. Il metodo di elaborazione è illustrato in una pubblicazione specifica, presente sulle pagine web di MeteoSvizzera.

Precipitazioni

Nel calcolo delle precipitazioni medie per tutta la Svizzera o per una determinata regione è effettuale una semplice media delle seguenti stazioni:

  • tutta la Svizzera: Basilea, Berna, Château d'Oex, Chaumont, Davos, Engelberg, Ginevra-Cointrin, Lugano, Säntis, Segl-Maria, Sion, Zurigo / Fluntern.
  • Svizzera settentrionale sotto i 1000 metri: Basilea, Berna, Ginevra-Cointrin, Zurigo / Fluntern.
  • Svizzera meridionale: Lugano

Soleggiamento

Per il soleggiamento non vengono calcolate le medie.