Ambito dei contenuti

Precipitazioni e temperatura

Carte e descrizioni del cumulo delle precipitazioni su più giorni, delle precipitazioni giornaliere e della temperatura media giornaliera durante l’evento. I dati giornalieri possono essere scaricati sotto forma di documenti NetCDF.

Piè di pagina

Precipitazioni giornaliere

Le precipitazioni cadute tra il 24 e il 27 luglio 2014 sono state distribuite in modo irregolare sul territorio e da un giorno all’altro regioni diverse sono state toccate dei temporali. Una distribuzione poco omogenea della pioggia in occasione di precipitazioni temporalesche è assolutamente tipica e sottolinea sia l’irregolare riscaldamento del territorio da parte della radiazione solare, sia il ruolo specifico dell’irregolare conformazione del territorio nello sviluppo di temporali da calore. L’Emmental e l’Entlebuch non sono state dunque le sole regioni della Svizzera a ricevere precipitazioni in questo periodo. E in alcuni casi i quantitativi più importanti di precipitazione non sono neanche stati registrati in queste due regioni, ma altrove. In generale, i temporali che si sono verificati tra il 24 e il 27 luglio hanno interessato in modo particolare le regioni di montagna, ovvero il Giura, le Prealpi e le Alpi.

Nel dettaglio, i temporali del 24 luglio si sono verificati principalmente nelle Prealpi e nelle Alpi, con un massimo di precipitazioni sopra l’Alto-Emmental dove, sulla base delle misure fornite dai radar meteorologici, sono caduti da 50 a 140 mm di pioggia tra il 24 e il 25 luglio, 00 UTC (vedi immagine fornita dei radar qui sotto). Purtroppo, nessuna stazione di rilevamento è presente nella regione con il massimo delle precipitazioni. Tuttavia, la stazione di Schwarzenegg, situata nella regione di Thun, ha misurato 30.5 mm di pioggia quel giorno. Nel resto della Svizzera, sono state misurate delle precipitazioni intense anche nelle Prealpi (es. Le Moléson FR, 23.2 mm), sul versante nordalpino (es. Klöntal GL, 24.2 mm), così come sull’Altopiano (es. Losanna VD, 26.9 mm).

Il 25 luglio, le precipitazioni nell’Emmental e nell’Entlebuch sono state deboli, mentre, al contrario, sono state intense nel Giura (es. Les Brenets NE, 50.8 mm; La Cure VD, 49.8 mm).

Il 26 luglio, si sono nuovamente verificati dei temporali sull’Alto-Emmental, così come sull’Alto-Entlebuch. La stazione di Marbach ha misurato 37.7 mm di pioggia, la stazione di Schüfheim 35.3 mm e la stazione di Schwarzenegg 24 mm. Quel giorno, sono stati misurati quantitativi elevati anche nell’Alpstein (es. Schwägalp, 78.4 mm), nella Valle del Reno (es. Widnau, 69.8 mm), così come nella Svizzera centrale (es. Alpthal, 66.4 mm). Queste ultime regioni, situate nella parte orientale della Svizzera, sono state in seguito interessate da precipitazioni anche il 27 luglio (es. Schwägalp, 29.4 mm).

La natura delle precipitazioni è cambiata il 28 luglio, al passaggio di un fronte freddo sopra la Svizzera anziché essere legate come nei giorni precedenti alla convezione locale e ai temporali da calore. A causa di ciò, le precipitazioni hanno toccato un’are di maggiore estensione (l’intera zona prealpina, così come i due versanti delle Alpi) e i quantitativi di pioggia sono stati superiori rispetto a quanto misurato nei giorni precedenti. Delle precipitazioni intense sono nuovamente state misurate nell’Emmental e nell’’Entlebuch (es. Luthern, 78 mm; Napf, 71.4 mm; Kurzeneialp, 64.7 mm; Schüpfheim, 58.6 mm). Quel giorno, delle precipitazioni intense sono state misurate anche nel Canton Obvaldo (Giswil, 79.4 mm), così come in Ticino (Brissago, 93.4 mm; Sigirino, 84.8 mm; Camedo, 71.8 mm).

Per le stazioni situate nell’Emmental e nell’Entlebuch, le precipitazioni giornaliere massime misurate tra il 24 e il 28 luglio rappresentano fra un quinto e metà della quantità di precipitazioni attesa normalmente nel mese di luglio (rispetto alla norma 1981-2010). Malgrado il fatto che per la maggior parte delle stazioni i valori giornalieri non siano particolarmente elevati (vedi sezione Analyse des valeurs extrêmes) la maggior parte delle precipitazioni è caduta sull’arco di appena qualche ora, portando a un importante deflusso superficiale e rendendo questi eventi particolarmente distruttivi (vedi sezione Ietogrammi).

Temperatura giornaliera media

In occasione dell’evento, le temperature nelle regioni dell’Emmental e dell’Entlebuch erano relativamente elevate, con dei valori medi giornalieri compresi tra 6 e 20°C. Quindi, le precipitazioni sono cadute in queste regioni tutte sotto forma liquida.

Download

RhiresD è l’analisi spaziale delle precipitazioni giornaliere in Svizzera. Le precipitazioni giornaliere del giorno D corrispondono all’equivalente liquido delle precipitazioni sotto forma di pioggia e sotto forma di neve, accumulate tra le ore 06:00 UTC del giorno D e le ore 06:00 UTC del giorno D+1. Per ulteriori informazioni su questi dati, cfr. la documentazione in basso.

TabsD è l’analisi spaziale della temperatura media giornaliera rilevata a 2 metri dal suolo e rappresenta la media dalla mezzanotte alla mezzanotte (orario UTC). Per ulteriori informazioni su questi dati, cfr. la documentazione in basso.

Documentazione