Ambito dei contenuti

Analisi dei valori estremi

Analisi dei valori estremi per le stazioni delle regioni interessate dall’evento di precipitazione del 19 -23 agosto 2005

Piè di pagina

Periodi di ritorno del cumulo delle precipitazioni su 5 giorni tra il 19 e il 23 agosto 2005

Questo evento è stato contraddistinto soprattutto da quantitativi inusualmente elevati di precipitazioni sul versante nordalpino, nelle Prealpi e sull’Altopiano. In questi cinque giorni nelle stazioni situate in queste regioni si sono misurati quantitativi di precipitazione con un periodo di ritorno da 10 a oltre 100 anni.

I cumuli di precipitazione misurati tra il 19 e il 23 agosto 2005 (ossia in 5 giorni) si sono raramente verificati in precedenza nel passato. Abbondanti precipitazioni sono state registrate nei cantoni di Berna e Lucerna, in particolare nelle regioni di Interlaken-Oberhasli (233,0 mm a Meiringen, 181,1 mm a Grindelwald), dell’Entlebuch (254,9 mm a Escholzmatt, 244,5 mm a Machbach, 256,7 mm a Flühli), del Basso Simmental (192,1 mm a Wimmis, 203,2 mm a Erlenbach im Simmental), come pure nella Svizzera centrale (214,6 mm a Engelberg). Quantitativi di precipitazione molto abbondanti sono stati misurati anche nel Canton San Gallo a Weesen (287,9 mm). Per tutte queste stazioni, i quantitativi su 5 giorni misurati durante l’evento corrispondono a un periodo di ritorno di oltre 100 anni.

Il cumulo delle precipitazioni su 5 giorni è stato misurato tra il 19 agosto 2005, ore 05:40 UTC e il 24 agosto 2005, ore 05:40 UTC. I periodi di ritorno si basano sulle stime della distribuzione generalizzata (distribuzione GEV) dei valori estremi dei massimi annuali delle precipitazioni su 5 giorni del periodo 1961‒2010. Il diametro dei cerchi è proporzionale al valore del periodo di ritorno, mentre il loro riempimento indica l’affidabilità della statistica: buona (cerchio pieno), media (cerchio con croce) e insufficiente (cerchio vuoto).

Periodi di ritorno dei cumuli più elevati delle precipitazioni su 4, 3, 2 giorni e su 1 giorno

Le carte dei periodi di ritorno dei cumuli più elevati delle precipitazioni su 4, 3, 2 giorni e su 1 giorno ricalcano quella dei periodi di ritorno delle precipitazioni su 5 giorni: durante questo evento nella maggior parte delle stazioni delle regioni toccate si sono misurate precipitazioni con periodi di ritorno fino a 100 anni e oltre. Come per le precipitazioni su 5 giorni, i periodi di ritorno sono più lunghi nelle stazioni situate nella Simmental, nell’Haslital e nell’Entlebuch (da 20 anni a oltre 100 anni). Mentre risultano leggermente inferiori nelle stazioni della Svizzera orientale (da 10 a 100 anni).

Benché nella maggior parte delle stazioni le precipitazioni più intense si siano verificate il 21 e il 22 agosto, ossia nel giro di 48 ore, i periodi di ritorno delle precipitazioni più abbondanti su 1, 2 e 3 giorni sono leggermente più corti di quelli delle precipitazioni più intense su 4 giorni. Per questi cumuli delle precipitazioni vi sono quindi solo alcune stazioni con un periodo di ritorno molto elevato (oltre 100 anni). Le stazioni che presentano un periodo di ritorno analogo per uno o più di questi cumuli delle precipitazioni sono quelle menzionate in precedenza, situate nella Simmental, nell’Haslital e nell’Entlebuch, come anche alcune stazioni situate più a est nella Svizzera centrale e nei Cantoni di Lucerna e Appenzello. In un’unica stazione (Wimmis, nel Simmental) si sono misurate precipitazioni con un periodo di ritorno di oltre 100 anni per tutti i cumuli delle precipitazioni, ossia su 1, 2, 3 e 4 giorni.

Poiché i periodi di ritorno delle precipitazioni su 1, 2 e 3 giorni sono più brevi di quelli delle precipitazioni su 4 e 5 giorni, la gravità dell’evento non è dovuta solo ai grandi quantitativi di precipitazioni che si sono verificate durante la fase più intensa dell’evento il 21 e 22 agosto, ma anche ai quantitativi precedenti e successivi a questo picco.

Analisi dei valori estremi delle precipitazioni su 5 giorni e su 2 giorni

Questa sezione è dedicata all’analisi dei valori estremi delle stazioni riportate sotto Ietogrammi. I dati statistici sono stati elaborati sulla base del periodo 1961-2010. I grafici dei periodi di ritorno dei cumuli più elevati delle precipitazioni su 5 giorni e su 2 giorni sono disponibili per le località con dati statistici affidabili. Laddove i dati statistici non sono affidabili o la serie di dati è troppo breve, si riportano le tabelle dei dieci cumuli più elevati delle precipitazioni dall’inizio delle misurazioni fino al 2014. Quando l’affidabilità dei risultati è buona o media, sono inoltre disponibili i file PDF delle analisi dei valori estremi.

Engelberg

Gersau

Interlaken

Lucerna

Le Moléson

Napf

Pilatus

Plaffeien

Säntis

Stöckalp

Vaduz

Weesen

Weissfluhjoch