Ambito dei contenuti

Analisi dei valori estremi

Analisi dei valori estremi per le stazioni situate nelle regioni interessate dall’evento di precipitazione del 13 - 17 novembre 2002.

Piè di pagina

Periodi di ritorno del cumulo delle precipitazioni su 5 giorni tra il 13 e il 17 novembre 2002

Questo evento ha provocato precipitazioni straordinarie sul versante nordalpino centrale, in Ticino e nei Grigioni. Tra il 13 e il 17 novembre 2002 nelle stazioni di queste regioni si sono misurati quantitativi di precipitazione con periodi di ritorno tra 10 e oltre 100 anni.

I quantitativi su 5 giorni misurati durante questo evento sono i più abbondanti nelle stazioni di Campocologno (252,9 mm) e Avers am Bach (267,8 mm), nel sud dei Grigioni, con periodi di ritorno di oltre 100 anni.

Anche nella regione di Ginevra si sono misurate precipitazioni con un periodo di ritorno da 10 a 20 anni. Tuttavia le precipitazioni che hanno interessato questa regione si sono verificate principalmente durante una sola giornata (il 14 novembre); di conseguenza queste non sono descritte qui, ma riportate come evento separato sotto: 14-15 novembre 2002.

Il cumulo delle precipitazioni su 5 giorni è stato misurato tra il 13 novembre 2002, ore 05:40 UTC, e il 18 novembre 2002, ore 05:40 UTC. I periodi di ritorno si basano sulle stime della distribuzione generalizzata dei valori estremi (GEV) dei massimi annuali delle precipitazioni su 5 giorni del periodo 1961‒2010. Il diametro dei cerchi è proporzionale al valore del periodo di ritorno, mentre il loro riempimento indica l’affidabilità della statistica: buona (cerchio pieno), media (cerchio con croce) e insufficiente (cerchio vuoto).

Periodi di ritorno dei cumuli più elevati delle precipitazioni su 4, 3, 2 giorni e su 1 giorno

Poiché le precipitazioni sono state particolarmente abbondanti sull’intervallo di 3 giorni (dal 14 al 16 novembre 2002), i periodi di ritorno delle precipitazioni più intense su 4 e 3 giorni sono ancora più lunghi di quelli delle precipitazioni su 5 giorni. Nella maggior parte delle stazioni delle regioni interessate si sono infatti misurati accumuli di precipitazioni con un periodo di ritorno da 50 a oltre 100 anni, soprattutto in quelle situate nel sud-ovest dei Grigioni.

I periodi di ritorno sono pure molto lunghi per le precipitazioni più intense su 2 giorni. Infatti, si sono registrati cumuli di precipitazioni sull’arco di 2 giorni molto rari nel sud dei Grigioni, nelle stazioni di Brusio-Piazzo (200,7 mm), Bivio (210,1 mm) e Zervreila (254,9 mm), con periodi di ritorno di oltre 100 anni.

Le precipitazioni più elevate su 1 giorno non sono per contro altrettanto rare. In alcune stazioni della regione interessata si sono registrate precipitazioni con un periodo di ritorno da 10 a 50 anni e solamente in due stazioni i rispettivi quantitativi hanno periodi di ritorno da 50 a 100 anni (112,8 mm a Brusio-Piazzo) e di oltre 100 anni (123,8 mm a Bivio).

Benché nella maggior parte delle stazioni i cumuli delle singole precipitazioni giornaliere non sono stati straordinari, l’accumulo di questi quantitativi su 2 e soprattutto su 3 giorni ha reso questo evento raro e ad alto impatto sul versante nordalpino centrale, nei Grigioni e in Ticino.

Analisi dei valori estremi delle precipitazioni su 3 giorni e su 1 giorno

Questa sezione è dedicata all’analisi dei valori estremi delle stazioni riportate sotto Ietogrammi. I dati statistici sono stati elaborati sulla base del periodo 1961-2010. I grafici dei periodi di ritorno dei massimi annuali delle precipitazioni su 3 giorni e su 1 giorno sono disponibili per le località con dati statistici affidabili. Laddove i dati statistici non sono affidabili o la serie di dati è troppo breve, si riportano le tabelle dei dieci cumuli più elevati delle precipitazioni dall’inizio delle misurazioni fino al 2014. Quando l’affidabilità dei risultati è buona o media, sono inoltre disponibili i file PDF delle analisi dei valori estremi.

Acquarossa/Comprovasco

Andermatt

Passo del Bernina

Cevio

Cimetta

Passo del Gran San Bernardo

Disentis/Sedrun

Osservazione: poiché l’affidabilità dei risultati delle precipitazioni su 3 giorni è insufficiente, l’analisi dei valori estremi non è disponibile.

Faido

Göschenen

Göscheneralp

Grono

Locarno/Monti

Magadino/Cadenazzo

Mosogno

Osservazione: poiché l’affidabilità dei risultati delle precipitazioni su 1 giorno è insufficiente, l’analisi dei valori estremi non è disponibile.

Piotta

Robièi

San Bernardino

Soglio

Ulrichen